A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è rivolto a Buyer che vogliono sviluppare e consolidare le proprie competenze d’Acquisto
Programma
Il ruolo e le responsabilità del BUYER per aziende leader negli Acquisti
Mission, obiettivi ed aspettative degli ACQUISTI.
Definizione di Acquisti (Purchasing) ed Approvvigionamenti (Procurement).
Le principali responsabilità ed obiettivi del BUYER.
Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità.
Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto.
Strategie degli Acquisti per Classe Merceologica
Le principali strategie degli Acquisti e le modalità di implementazione.
La stesura del Piano d’Azione per Classe Merceologica per migliorare le performance d’acquisto: riduzione dei costi, miglioramento della qualità e del servizio.
La gestione dei fornitori
Il marketing d’Acquisto: trovare, qualificare e sviluppare fornitori competitivi.
Il processo di gestione delle offerte ai fornitori: sviluppare la matrice di valutazione delle offerte per raggiungere il miglior risultato.
L’analisi, a valutazione ed il miglioramento delle performance del fornitore: come sviluppare il Vendor Rating.
Come ridurre il costo totale d’acquisto migliorando la qualità ed il servizio del fornitore.
Gestire le relazioni con il fornitore.
Gli elementi chiave della negoziazione
La preparazione alla negoziazione
Organizzare le proprie negoziazioni attraverso il Planning negoziale.
Raccogliere e strutturare tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio la trattativa attraverso la Scheda Trattativa.
Sviluppare la strategia negoziale
Stabilire i parametri negoziali ei relativi obiettivi.
Sviluppare la strategia e tattica negoziale attraverso la Strategia della Scacchiera.
Sviluppare e consolidare il proprio stile negoziale
Quali sono e come sviluppare le competenze e capacità di un negoziatore leader.
Condurre la trattativa
Le tecniche di comunicazione per capire il nostro interlocutore e i suoi veri obiettivi: la comunicazione non verbale, la PNL, …
Le tecniche di comunicazione per condurre la trattativa: ascolto attivo, l’utilizzo di domande, l’assertività in negoziazione, la riformulazione.
Come offrire soluzioni ed alternative che creano un vantaggio reciproco.
Utilizzare l’analisi dei costi per definire il target price negoziale
Identificare e stimare i principali elementi di costo.
Applicazioni di analisi costi.
Analizzare e confrontare i prezzi di mercato.
Aspetti etici e contrattuali degli acquisti
Etica e comportamenti negli Acquisti.
I principi contrattuali.
La check list per la stesura e la verifica di un buon contratto.