A proposito di formazione
Presentazione
L’Abivet, effettua dal 2001 corsi di formazione per tecnici veterinari di durata biennale, che prevedono ogni anno 300 ore circa di lezione teorica accompagnate da 250 ore di stage pratici direttamente sul campo. I corsi sono articolati secondo il programma formativo della C.E.U per il titolo di Veterinary Care Assistant, hanno frequenza obbligatoria e prevedono oltre alla parte teorica, una parte pratica presso le varie strutture veterinarie.
Durante il convegno di Geel svoltosi a Maggio 2006, si sono create le basi definitive per la formazione di standard europei necessari a definire un livello di competenze professionali per tecnici veterinari, uguale in tutti i paesi europei A tale scopo è nato un organismo indipendente detto ACOVENE, i cui componenti rappresentano a 360 gradi tutte le realtà professionali e formative nel settore veterinario.
Il tutto è inserito nel progetto Leonardo da Vinci e questo non può non essere una garanzia di imparzialità.
La nostra scuola di formazione, è stata l'unica in Italia a far parte del programma per la certificazione di qualità degli standard europei, ed alla fine di Marzo 2007, ha ottenuto la certificazione europea.
I Corsi:
I corsi sono di durata biennale prevedono circa 300 ore di teoria e 500 ore di pratica sul campo. Si svolgono il pomeriggio ed hanno frequenza obbligatoria.
Programma
Materie:
1 Anno:
- Anatomia e Fisiologia
- Biologia e Biochimica
- Zoologia
- Zootecnica e riproduzione
- Alimentazione
- Legislazione e Deontologia
- Inglese
- Segreteria
- Procedure infermieristiche I
2 Anno:
- Patologia generale
- Patologia medica e infettiva
- Farmacologia
- Procedure infermieristiche II
- Sicurezza sul lavoro