A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Formazione Obbligatoria IVASS per Intermediario Assicurativo

Master e Corsi di EA Formazione

Corso di Formazione Obbligatoria IVASS per Intermediario Assicurativo

EA Formazione
  • In aula a Milano, Torino, Bologna, Roma, Ancona, Firenze, Perugia, Bari, Palermo, Catania, Cosenza, Pescara

Prezzo: Consultare

In Aula a Bari
EA Formazione

A proposito di formazione

Presentazione

Obiettivi e Profilo Professionale:

Il percorso offre l’opportunità di specializzarsi in qualità di ‘INTERMEDIARIO ASSICURATIVO’, una figura professionale autonoma che agisce su procura o mandato di un Agente o Compagnia assicurativa, occupandosi principalmente della consulenza al cliente e della vendita di servizi assicurativi attraverso un’attività di intermediazione. Egli opera in un determinato territorio in cui potrà costruire un network di conoscenze finalizzate allo sviluppo dei propri affari e al mantenimento dei rapporti con i clienti.

Per esercitare la professione di consulente assicurativo è necessaria l’iscrizione al Rui, Registro unico degli intermediari, previa idonea formazione professionale ai sensi del regolamento N. 5 del 16 ottobre 2006

Il percorso formativo e di accompagnamento mira al conseguimento di conoscenze teoriche aggiornate, di capacità tecnico – operative e di comunicazione con la clientela. Verranno affrontati sia contenuti tecnico-professionali relativi al ruolo (intermediazione assicurativa, rami di attività assicurative e coperture assicurative, elementi tariffari e analisi dei rischi, mutualità sanitaria, polizze, ecc), sia contenuti collegati alla gestione di un’attività in proprio, libero professionale (il piano di business, la gestione marketing e commerciale, aspetti economico, fiscali e amministrativi, gestione delle attività).

In particolare verranno esaminati i principi di risk management per le micro/piccole imprese (obiettivi, metodologie e processi), per la valutazione delle esigenze di specifiche categorie professionali ed una panoramica sulle coperture assicurative per casa e famiglia (analisi e gestione dei rischi in ambito domestico, definizioni di incendio, premio, indennizzo risarcimento, franchigie, scoperti, perizie). Una parte del corso sarà dedicata al tema della gestione del risparmio/previdenza. Verrà inoltre approfondito il tema dell’analisi delle esigenze e della creazione del valore per il cliente manutenzione delle polizze.

Durata del corso 200 ore così suddivise:

60 ore per la Formazione Obbligatoria IVASS
140 ore di on-site training in Agenzie Assicurative consolidate del territorio Puglia – Lombardia.


Requisiti per l’iscrizione al RUI nella sezione E: Persone Fisiche Art. 21 del Reg. n.5/2006

Godimento dei diritti civili;
Possesso dei requisiti di onorabilità;
Conseguimento di una formazione professionale adeguata ai contratti intermediati ed all’attività svolta;
Non essere iscritto nel ruolo dei periti assicurativi;
Non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno.
Informazioni di carattere promozionale/commerciale.

La frequenza del corso:

- attesta di aver conseguito una formazione professionale conforme a quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento ISVAP n. 5/2006;
- consente la preparazione e l’accesso al “Test di Verifica della formazione professionale” per la valutazione dell’apprendimento, che, previo superamento del 60 % delle domande, permette il conseguente rilascio dell’Attestato di Formazione necessario per l’iscrizione o per l’inizio delle attività.

Al termine del percorso didattico verrà proposto un pre-test di preparazione al Test finale/ufficiale in aula

Nella sezione E del RUI IVASS non è possibile iscriversi in autonomia! La domanda viene inoltrata all’IVASS dall’intermediario assicurativo (che è già iscritto nelle sezioni A, B o D Agente – Broker, Compagnia Assicurativa) che intende avvalersi dei collaboratori (in passato sub-agenti).

Modalità di Partecipazione:

Per informazioni e per partecipare alle selezioni è necessario inviare il proprio CV usando il form sottostante o inviare una mail al seguente indirizzo: info@eaformazione.it specificando in oggetto: “Candidatura Corso per INTERMEDIARIO ASSICURATIVO” specificando la sede per la quale ci si vuole candidare e allegando il proprio CV.

I candidati idonei alla valutazione curriculare saranno contattati dalla segreteria organizzativa per il successivo incontro di selezione, consistente in un colloquio motivazionale con un Responsabile delle Risorse Umane della Ea Formazione. La prova di selezione, che si svolgerà nella città di erogazione del Corso, è gratuita. La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al Corso in oggetto.

Luogo

a Milano, Torino, Bologna, Roma, Ancona, Firenze, Perugia, Bari, Palermo, Catania, Cosenza, Pescara

Durata

200 ore

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso