A proposito di formazione
Indirizzato a
Responsabili del Personale
Responsabili della Formazione
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
L'evoluzione della formazione in azienda spinge il responsabile a studiare processi formativi sempre più inseriti nel piano strategico societario e allineati ai sistemi competitivi in cui agisce la società. Definire i bisogni, massimizzare l'efficacia dell'azione e comunicare i risultati sono spesso degli elementi necessari per raggiungere l'obiettivo di rendere la funzione un reale 'centro di profitto' per la propria azienda
COMPETENZE ACQUISITE
- impostare con correttezza e precisione il modello formativo più adatto alla vostra realtà aziendale
analizzare i bisogni formativi aziendali per elaborare un progetto di formazione che tenga conto degli obiettivi da raggiungere
- utilizzare gli strumenti per valutare i risultati della formazione e gli investimenti necessari
- preparare piani formativi ottenendo la condivisione e il commitment delle altre funzioni aziendali e inserendoli nei piani di sviluppo della società
APPLICAZIONI OPERATIVE E SIMULAZIONI IN AULA
- Una prova di utilizzo di uno strumento di check-up aziendale
- Un caso di lavoro per stabilire e comunicare i differenti obiettivi di un intervento formativo "complesso"
- L'autodiagnosi sul proprio approccio alla valutazione dei risultati di una azione formativa
Un caso di lavoro finale applicativo delle metodologie apprese
Durata: 2 giorni
Programma
1- Business, organizzazione aziendale e modello formativo
Confrontare l'organizzazione aziendale con il sistema formativo aziendale
Il check in azienda: analisi dei ruoli e delle competenze per ciascun ruolo
La formazione come leva strategica nel piano di business
La formazione come fattore chiave per rispondere alle necessitù di cambiamento
Come individuare i settori in cui le competenze fanno la differenza
Proporre alla direzione generale e alle altre direzioni un piano formativo con obiettivi e tempi per tutta l'azienda
2- L'organizzazione del sistema formativo aziendale
Dall'organizzazione di corsi a richiesta alla realizzazione di un 'sistema formativo aziendale' continuo e che si evolve nel tempo
Conoscere i diversi modelli esistenti
Individuare il modello più adatto all'organizzazione aziendale
Progettarlo nelle sue linee guida
Progettare le fasi esecutive
3- La formazione come centro di profitto
Passare da centro di costo a centro di profitto
Definire il budget e il sistema di valorizzazione dei risultati
Il ROI delle attività formative
4- L'interazione con le altre funzioni aziendali
Come creare commitment con i clienti interni
Come ottenere il rispetto degli impegni
Come condividere i risultati delle attività formative
Come comunicare il lavoro formativo a tutta l'azienda
5- Lo sviluppo del sistema formativo in azienda
Scelta e strutturazione dei contenuti
Scelta e impiego delle strategie di formazione
Individuazione e scelta degli strumenti didattici
L'evoluzione: un modello di scuola aziendale indipendente dalle dimensioni dell'azienda
6- Valutare i risultati
Parametri di valutazione e misurazione degli interventi formativi
Valutazione del sistema
Analisi e valutazione dei costi del sistema
Valutazione dei risultati dei partecipanti
Valutazione di efficacia dei docenti