A proposito di formazione
Indirizzato a
per coloro che dovranno occuparsi di marketing. Si rivolge inoltre a manager e quadri delle vendite che desiderino aggiornare e arricchire le proprie competenze e a tutti i manager di funzioni aziendali che per tipo di attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato.
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
Per avere successo sul mercato, soddisfare i clienti e superare i concorrenti è importante arricchire le competenze tecniche con le conoscenze fondamentali del marketing: ovvero è importante possedere strumenti utili a comprendere e interiorizzare la logica del rapporto impresa-mercato.
Conoscere i fondamenti del marketing aiuta a concentrarsi sugli obiettivi reali delle diverse attività aziendali, e sui punti di forza effettivamente vincenti verso il mercato.
Conoscere strumenti e tecniche del marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale e pianificare e controllare i risultati di strategie e azioni.
COMPETENZE ACQUISITE
- capacità di costruire un quadro obiettivo delle forze esterne ed interne che impattano sul business aziendale
- metodo per comprendere gli effetti potenziali delle opportunità e minacce del mercato e preparare le dovute strategie di attacco o difesa
- strumenti per selezionare il target di clienti ottimale, stimarne la potenzialità e veicolare la migliore offerta per rapporto prezzo/qualità
- capacità di effettuare analisi valoriali dell’offerta e selezionare attribuiti e soluzioni per differenziarsi dai competitors
- competenze per controllare i processi di comunicazione, evidenziare obiettivi, ottenere l’approvazione del budget e valutare il lavoro dei creativi
- costruire un piano di marketing personale, di funzione o aziendale che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
COME SI SVOLGE IL CORSO
L’intero corso è studiato e modulato per alternare momenti di teoria fondamentale a esercizi pratici e studio di casi reali. Fra le esercitazioni più importanti
SWOT analsys
Break even point
Previsioni di vendita e aspetti finanziari del marketing
Costruzione e presentazione del piano di marketing utilizzabile come linea guida al rientro in azienda
I PLUS
Applicabilità immediata: l’intero corso è strutturato intorno ad un business game che si svolge nell’arco delle 4 giornate. I partecipanti sono quindi protagonisti della preparazione di un vero piano di marketing
Esperienza Cegos: il corso è un best seller Cegos a livello europeo. Per confrontarsi su tutti i mercati i nostri esperti si riuniscono in sessioni di studio internazionali per aumentare costantemente la qualità del corso
La formazione continua: i partecipanti saranno iscritti agli e.briefing Cegos. La formazione continuerà quindi al rientro in ufficio con letture, esercizi, test di verifica dell'apprendimenti.
Durata: 4 giorni
Programma
Concetto di marketing e ruolo nel contesto aziendale
- Il concetto di marketing : missione e obiettivi
- Il marketing come linee guida. Applicabilità dei fondamenti ai diversi settori di business : industria, servizi, largo consumo,….
- Distinzione tra marketing strategico e marketing operativo
- Perché fare un piano di marketing: vantaggi e applicabilità e rivendibilità in azienda
L’analisi del mercato : come capire davvero
- Come analizzare l’ambiente esterno e la propria azienda
- Il segreto della segmentazione come fattore critico di successo
- I principi generali e gli strumenti per il monitoraggio del mercato
- Quali dati approfondire su clienti e concorrenti e con che metodologia
- Il sistema percettivo, motivante e decisionale
- La matrice SWOT per realizzare sintetizzare l’analisi
Definire la strategia di marketing : progettare idee vincenti
- Scegliere il proprio posizionamento e valutarne gli impatti
- Definire l’architettura d’offerta : la tecnica dell’Analisi del Valore
- Costruire la matrice di gestione mercato /offerta
- La break even point analisys
- La costruzione di soluzioni di offerta
Applicare la strategia : prodotto e prezzo
- La complessità dell’applicazione del marketing mix
- Il concetto di prodotto globale
- Tattiche di marketing e prodotto : dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
- Il prezzo : gli elementi da considerare per fissarlo
- Il concetto di break even point e analisi di sensibilità prezzo mercato
Il marketing operativo
- Definire le linee guida del piano di direct marketing
- Il piano di comunicazione media
- Scelta della rete distributiva
- Pianificare l’interazione ottimale fra attività di direct marketing e azioni delle rete commerciale
- La relazione fra attività di marketing e servizio clienti
Il piano di marketing: struttura, modalità e consigli per la stesura
- Il piano come elemento fondamentale per il successo del rapporto fra il marketing e le altre funzioni aziendali: vendite, R&D, produzione, logistica, finanza
- La responsabilizzazione sui margini e sul ritorno sugli investimenti
- La duplice dimensione del piano di marketing : risultati nel breve e vantaggi competitivi nel medio periodo