A proposito di formazione
Indirizzato a
Tutte le persone che hanno necessità di apprendere le basi della gestione delle risorse umane e di conoscere le differenti dimensioni della funzione RU.
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
Sempre più persone vengono coinvolte nella gestione delle RU con responsabilità che non richiedono di diventare specialist del settore ma gestori in grado di comprendere complessivamente le necessità aziendali. La gestione delle RU però non si improvvisa, anche perché richiede competenze che derivano da vari ambiti disciplinari. Per poter agire correttamente è sempre più necessario acquisire un insieme coordinato e coerente di conoscenze.
COMPETENZE ACQUISITE
Conoscenza d’insieme della funzione RH C
onoscenza dei principali processi gestionali
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Gruppi di discussione e confronto
- Analisi della situazione aziendale della funzione HR (efficacia/efficienza/visibilità)
- Esercitazione sulla gestione dei processi di ricerca e selezione
- Esercitazione sulla progettazione di un intervento formativo
- Esercitazione sulla predisposizione di un'analisi di clima
Durata: 2 giorni
Programma
- I differenti campi della funzione RU
Conoscere l'evoluzione della funzione e le principali problematiche
Identificare gli interessi in gioco, gli attori ed i differenti processi
- Ricerca e selezione
Conoscere le differenti fasi del processo
Identificare i momenti chiave ed il ruolo dei differenti attori nel percorso di ricerca e selezione
Comprendere le tappe del colloquio di selezione
- La retribuzione
Comprendere cos’è un sistema retributivo
Cogliere le relazioni tra sistema retributivo, paghe e politica salariale
Le attenzioni necessarie per prendere la decisione giusta in materia di aumento di stipendio
- La valutazione
Comprendere le utilità nell’avviare o perfezionare un sistema di valutazione
Comprendere i differenti sistemi di valutazione
Cogliere le relazioni tra le azioni di valutazione e le altre leve
- La formazione
Identificare le principali fasi del processo
Superare la formazione ed orientarsi verso un processo di sviluppo integrato delle competenze
Comprendere l’influenza dei ruoli gerarchici sul processo
Acquisire le informazioni di base sull’attuale impostazione del sistema di istruzione scolastico/universitario e della formazione professionale
- La gestione previsiva delle professioni e delle competenze
Definizione del concetto e della sua utilità dal punto di vista aziendale
Sapere stendere una mappa delle professioni e delle competenze
Comprendere i differenti utilizzi di un sistema previsivo
- Clima organizzativo
Definire il clima organizzativo
Comprendere il meccanismo di amplificazione della tensione sociale
Conoscere i sistemi di misurazione ed intervento
I PLUS
Il corso fornisce ai partecipanti una 'mappa' per comprendere appieno tutte le principali pratiche RU e le loro sfere di azione, anche attraverso esercizi e casi di studio sulle singole attività RU