A proposito di formazione
Indirizzato a
Direttori e Responsabili Progettazione
Direttori e Responsabili Ricerca e Sviluppo
Direttori e Responsabili Industrializzazione
Project & Product Manager
Programma
La Funzione Progettazione: nuovi obiettivi e fattori di successo
L’evoluzione della Funzione Progettazione: nuovi obiettivi, ruoli e responsabilità.
L’Organizzazione evoluta del processo di sviluppo prodotto: rapporti e le relazioni con le altre funzioni aziendali coinvolte: Marketing-Commerciale, Produzione-Industrializzazione, Acquisti, Qualità, Sicurezza.
Efficacia ed efficienza nello sviluppo di un prodotto: come scegliere il giusto rapporto tra costi e tempi di progetto.
L’evoluzione del processo di sviluppo del prodotto
Ripensare il processo di sviluppo del nuovo prodotto per abbattere il Life Cycle Cost e il Time to Market: il ciclo evoluto “SCIP”.
I passi e le logiche fondamentali del nuovo approccio, dalla fase di definizione del bisogno del cliente, alla stesura delle specifiche e al concepimento, fino alla industrializzazione e produzione del prodotto.
Dall’approccio tradizionale di progettazione “sequenziale” a quello “in parallelo”: passi, logiche e criticità della progettazione in overlap e concurrent engineering.
La gestione del team di progetto: il team leader, il program manager e il coordinamento delle risorse interne, esterne ed interfunzionali.
Il coinvolgimento e l’integrazione del fornitore nel processo di progettazione: Partnership e Codesign.
Gestire con successo un progetto di Sviluppo Nuovo Prodotto
Il Project Management e il Risk management applicati al processo SNP.
Milestones, fasi e sottofasi del programma: Gantt, WBS, OBS.
La gestione e il controllo dei costi di progetto.
Ottimizzare il flusso delle informazioni: identificare dati e informazioni necessarie nelle varie fasi del processo.
Come strutturare una metrica di indicatori efficaci del processo di Progettazione rispetto a tempi, costi e qualità di prodotto e processo.
Le tecniche e gli strumenti più evoluti ed efficaci di sviluppo del prodotto in target costing e concurrent engineering
Introduzione alle tecniche: posizionamento, aree di applicazione, punti di forza e debolezza.
Design to Cost (DTC): massimizzare il valore per il cliente ottimizzando il rapporto tra la performance e i costi del prodotto.
Come definire il bisogno del cliente: tracciare le funzionalità del prodotto con il metodo FAST.
Come definire i costi e le performance funzionali: dalla distinta base tecnica alla distinta funzionale evoluta.
Redigere il VALUE PLAN: come ridurre i costi nel pieno rispetto della performance del prodotto e della soddisfazione del cliente.
Quality Function Deployment (QFD): come tradurre le esigenze del cliente in precisi attributi di prodotto e di processo.
Correlare il bisogno cliente agli attributi di prodotto e di processo: la casa della qualità.
Il posizionamento competitivo: benchmark del proprio prodotto rispetto ai concorrenti (Competitive Assessment).
Il posizionamento tecnico: benchmark degli attributi del prodotto e del processo rispetto ai prodotti della concorrenza (Technical Assessment).
La definizione di una strategia di prodotto efficace.
Design For Manufacturing And Assembly (DFMA):
Principi, vantaggi e posizionamento del DFMA nel ciclo di sviluppo di un prodotto.
Fasi, modulistica e indicatori del DFMA.
Affidabilità di progetto e di processo (P-FMEA, D-FMEA):
Definizione delle modalità di failure.
Analisi delle cause di failure.
Misura delle criticità e della priorità di intervento (Risk Priority Index).
Stesura di un piano di miglioramento dell’affidabilità.
La gestione delle competenze e dei dati tecnici di prodotto
Condividere le informazioni e le competenze in sicurezza: Information & Knowledge Management Systems.
L’evoluzione dei sistemi PDM (Product Data Management): il Product Life Cycle Management (PLM).
Shelf Innovation e Carry Over per favorire l’innovazione.
Esempi di integrazione tra il PLM e i sistemi gestionali aziendali.
La gestione dei team di progetto: coinvolgimento, sviluppo, motivazione
Come definire un piano di sviluppo del Team: dalla mappatura delle competenze alla stesura di un piano di crescita personalizzato.
Pilotare e gestire con successo il team interfunzionale verso il risultato finale:
Motivare e coinvolgere efficacemente i collaboratori.
Gestire in modo costruttivo le conflittualità.
Negoziare con successo le risorse.