A proposito di formazione
Indirizzato a
Direttori e Responsabili Progettazione
Progettisti
Industrializzatori
Programma
La progettazione simultanea a costi e tempi obiettivo: l’evoluzione di strumenti, tecniche e organizzazione.
Design to cost : lo strumento e la logica più evoluta di ottimizzazione delle performance e dei costi del nuovo prodotto dal suo concepimento sino alla fase di produzione e post vendita.
Concurrent Engineering e l’ottimizzazione del Time to Market: come ridurre i tempi di sviluppo attraverso la progettazione in parallelo (simultanea) anziché sequenziale.
Il re-engineering del prodotto esistente: come ottimizzarne le funzionalità e i requisiti richiesti al minimo costo.
Il percorso di applicazione del Design to Cost
Definire e interpretare il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto e della priorità per il cliente.
Identificare i gruppi, sottogruppi e componenti funzionali del prodotto a partire dalla distinta base: la costruzione della distinta base funzionale.
Calcolare il costo di ogni funzione del prodotto.
Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo.
Il metodo FAST e l’analisi funzionale del prodotto
I passi fondamentali dell’analisi.
Il metodo dell’albero.
Le tabelle di supporto.
Analisi e ottimizzazione del costo globale del prodotto (Life Cycle Cost)
Analizzare e tradurre i dati della contabilità industriale e della distinta base in costi funzionali del prodotto.
Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
La gestione ed il controllo del Life Cycle Cost attraverso il Design to Cost.
Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni che ottimizzano performance e costi di prodotto
La scelta delle aree di miglioramento.
La definizione di costi e performance obiettivo.
Lo sviluppo e la valutazione delle idee e delle alternative.
La pianificazione e il controllo.
Implementare con successo un progetto di Design to cost
Come costruire e gestire un piano operativo di DTC, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto.
Preparare il gruppo di Design to Cost.
Preparare e organizzare le sessioni di Design to Cost.
Condurre efficacemente le riunioni.
Come migliorare l’interscambio di know how e informazioni tra funzioni in una logica di sviluppo di gruppo.
Come affrontare la resistenza ai cambiamenti da parte del personale coinvolto.