A proposito di formazione
Indirizzato a
Il percorso si rivolge ad allievi senza o breve esperienza di cucina, oltre a coloro che desiderano rivedere le basi e i fondamenti dell’arte culinaria.
Programma
Durante il corso vi sarà modo di apprendere le diverse modalità di pulizia, preparazione e metodo di cottura di ogni alimento, fino alla realizzazione di diverse ricette di cucina. Inoltre sono previsti numerosi interventi specialistici relativi all’analisi sensoriale, alla merceologia degli alimenti e aspetti nutrizionali, alla conoscenza dei prodotti tipici italiani. Infine verranno fornite le conoscenze sugli strumenti base della gestione d’impresa ristorativa.
Presentazione e spiegazione delle carni carni suine, avicole, cunicole, selvaggina. La terminologia professionale. I tagli delle carni.. Le caratteristiche organolettiche e di qualità Tecniche di pulizia, preparazione e lavorazione di base. Le tipologie di cottura. Preparazione di fondi. Realizzazione di piatti della tradizione culinaria italiana. I principi di corretta prassi igienica in cucina.