A proposito di formazione
Presentazione
Le "tecnologie dell'intelligenza"- La "navigazione"- La progettazione del software didattico- La creazione di un ipertesto
La produzione multimediale di contenuti didattici richiede non solo una competenza d’uso delle tecnologie informatiche ma soprattutto un’adeguata preparazione ai principi e alle tecniche delle nuove forme di comunicazione visuale.
Pertanto le finalità del corso mirano a:
1.presentare le caratteristiche comunicative e gli effetti cognitivi dei vecchi e nuovi media;
2.individuare i modelli dell’apprendimento e le tecnologie informatiche;
3.conoscere i criteri di progettazione didattica degli ipertesti.
Obiettivi formativi
Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
•Saper riconoscere le caratteristiche dei nuovi media;
•Saper distinguere le principali tecnologie didattiche;
•Acquisire tecniche di progettazione didattica degli ipermedia attraverso il programma Word.
Modalità di fruizione
Il corso prevede la frequenza in orario extrascolastico di una lezione settimanale di 3 ore. L’inizio di ogni corso è programmato nel mese di ottobre con chiusura dopo circa 4 mesi. La durata complessiva è di 45 ore di formazione in aula. Le classi non dovranno superare il n° di 15 partecipanti che abbiano le medesime competenze in materia (utenti mediamente esperti)
Programma
Sulla base della rilevazione iniziale dei bisogni formativi di questi ultimi, le attività si svolgeranno attraverso l’articolazione di 4 moduli formativi di tipo intensivo. Durante la scansione dei moduli sono previste fasi di monitoraggio dei risultati conseguiti.
In base al numero dei partecipanti e alle richieste saranno organizzati più corsi con la stessa struttura e metodologia.
Gli argomenti sono strutturati in 4 moduli
Modulo 1 – Le “tecnologie dell’intelligenza”
Modulo 2 – La “navigazione”: i diversi cammini dell’apprendimento;
Modulo 3 – La progettazione del software didattico.
Modulo 4 – La creazione di un ipertesto.
Materiale didattico
Ad ogni iscritto sarà consegnato un Kit di materiale didattico contenente un raccoglitore ad anelli con fogli lucidi per raccogliere i testi delle esercitazioni e dei giochi, una scatola di colori, un kit di portamine e penna un blocco di fogli bianchi.