A proposito di formazione
Indirizzato a
A sociologi, insegnanti, formatori aziendali, psicologi, assistenti sociali, infermieri, e a tutti i diplomati di scuola media superiore.
Presentazione
l Counseling interviene per sciogliere, in breve tempo e in senso positivo, situazioni di disagio, non caratterizzate da patologie né psicologiche né fisiologiche.
Il Counseling della Riprogrammazione esistenziale è un metodo d’approccio evolutivo, costruito su un modello antropologico genetico/informativo.
Programma
Il modello evoluzionistico
La visione darwiniana dell’evoluzione e l’interpretazione neodarwinista. Nozioni di base sulla genetica e le sue interazioni ambientali. Il ruolo del caos. Nozioni di base sulle teorie dell’informazione. I concetti di programma, strategia, obiettivo, campo in relazione all’evoluzionismo. Le ipotesi della psicologia e della psicopatologia evoluzionistiche: filogenesi e ontogenesi.
b.Psicologia programmatica
La programmazione energetica: le pulsioni della sopravvivenza e dell’apparire, le emozioni, la comunicazione analogica.
La programmazione mentale: il metodo di affermare e negare, l’etica, la comunicazione digitale.
La programmazione spirituale: la spiritualità filosofica, religiosa, modernistica.
Le dieci tappe di programmazione dell’individuo: la dote genetica, la vita intrauterina, la nascita, la programmazione primaria, la socializzazione infantile, la sessualizzazione, l’innamoramento, la maturazione del mentale e della libertà, il decondizionamento, lo sconfinamento.
Disagi e patologie: problematiche della fase primaria, conseguenze d'informazioni arbitrarie, la personalità posticcia, come si affrontano i problemi, le variazioni ambientali importanti. Il legame perverso. Programma, progetto, libertà. Diagnosi cromatica
c.I principi del counseling
La figura professionale. I diversi modelli e i diversi ambiti del counseling.
Empatia: fondamenti filosofici, psicologici ed esistenziali.
Ascolto empatico della comunicazione. L’incapacità di ascoltare e i disturbi dell’ascolto. Il metamessaggio negativo e positivo.
Agevolazione: il superamento dell’identificazione.
Mediazione:a livello intersoggettivo ed intrasoggettivo. Il soggetto diviso.
Dinamiche del cambiamento: la resistenza. Mobilizzazione delle risorse energetiche: empatia ed attivazione della motivazione. Il transfert.
d.Il concetto di riprogrammazione
Il ritorno al tavolo da disegno. La staminalizzazione.
e.Procedura della riprogrammazione
a) Definizione del problema. Le procedure: ascolto della situazione che costituisce disagio. Il problema è nell’obiettivo? È nella strategia a livello bioenergetico, mentale, spirituale? È nelle risorse?
b) Definizione dell’obiettivo: inserimento del programma operante nella mappa esistenziale del cliente. Chiarificazione dell’obiettivo della consulenza.
c) Deprogrammazione: Aspetto bioenergetico: disaggregazione. Aspetto mentale: disconnessione. Aspetto spirituale: creazione di nonsenso.
d) Nuova strategia: La ristrutturazione della memoria. La ristrutturazione della strategia (livelli energetico, mentale, spirituale).
e) Risorse: Definizione delle risorse del cliente. Messa in atto. Gestire la Riprogrammazione.
f.Le tecniche per la riprogrammazione
Domande, autobiografia, filosofia personale, diagnosi cromatica, mappa genetica, abreazione, gioco di ruolo, gruppo d’incontro, maieutica, mediazione, training di visualizzazione, allenamento mentale, movimento, meditazione, lettura sapienziale, vocalità.
a) Principi e tecniche del counseling della mediazione familiare e di coppia.
b) Principi e tecniche del counseling dell’innovazione nell’ambito dei servizi sociali.
c) Principi e tecniche del counseling nell’ambito dell’innovazione personale, delle scelte professionali e della carriera professionale e studentesca.
h.Il ruolo delle medicine energetiche
Rimedi di erboristeria, nutrizione, manipolazione del campo energetico. Rimedi di Bach. Disintossicazione.
i.Principi di diritto
Costituzionale, familiare, sociale. Fondamenti di etica e deontologia professionale.