A proposito di formazione
Indirizzato a
Executive Manager che devono dare un "plus" e una scossa positiva alla propria azienda in termini di relazioni dinamiche e comunicazione coinvolgente
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
Per garantire il dinamismo performante dell'impresa e delle sue Risorse Umane è fondamentale per i manager affinare il proprio stile di management e comunicazione, incrementando l'influenza personale. Questo corso suggerisce le migliori tecniche comunicative per ottenere il massimo da se stessi e dagli altri
COMPETENZE ACQUISITE
- Sviluppare il vostro stile manageriale e di comunicazione e animare con grande efficacia la vostra organizzazione
- Motivare e coinvolgere i team e le persone
- Essere il punto focale della comunicazione in azienda e mobilitare le persone su progetti motivanti
APPLICAZIONI OPERATIVE E SIMULAZIONI IN AULA
Metodi e consigli pratici per ottimizzare la vostra efficacia attraverso:
- Test autodiagnostici
- Analisi di situazioni realistiche
- Scambi continui fra i partecipanti
- Consigli pratici del trainer
Durata: 2 giorni
Programma
Come sviluppare il proprio stile manageriale e di comunicazione
- La gestione della propria immagine: cosa percepisco di me e cosa percepiscono gli altri
- Strumenti di autodiagnosi per capire il proprio stile: la metodologia "MAN-PLAN"
- Saper anticipare le reazioni degli altri nei propri confronti e trovarsi preparati a dare una rapida risposta: la leadership "automatica"
- Avere un quadro preciso del proprio approccio comunicativo: dalla consapevolezza all’azione personale
Animare la propria azienda giorno per giorno
- Saper fare il marketing degli obiettivi
- Sviluppare il talento dei propri collaboratori
- Gestire persone e gruppi per competenze
- Favorire l’empowerment dei collaboratori attraverso lo strumento comunicativo
Mobilitare il proprio team di direzione attraverso lo stile personale di comunicazione
- Suscitare la massima partecipazione attraverso il bilanciamento tra comunicazione e ascolto
- Sviluppare fiducia e cooperazione in tutto il top management
- Lavorare sugli elementi unificatori dell’azienda: visione, strategia, valori, rappresentazioni comuni
- Trasformare i normali “giochi di potere” in modalità per risolvere conflitti e situazioni delicate
Comunicare, informare, motivare
- Comunicare con tutto il personale aziendale: saper calare concretamente la mission e la visione aziendale
- Animare tutte le situazioni comunicative con stile personale ed efficacia di risultato
- Favorire l’iniziativa e l’espressione delle persone
- Utilizzare al meglio la gestione dei feedback
- Valorizzare con abilità le performance di successo e i risultati significativi per tutto il personale