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Corso di Coding e Creazione App per Bambini

Master e Corsi di Informatic World Associazione no Profit

Corso di Coding e Creazione App per Bambini

Informatic World Associazione no Profit
  • In aula a Reggio Calabria

Prezzo: Consultare

Informatic World Associazione no Profit

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso è rivolto a bambini di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.

Presentazione

Durante il corso gli allievi impareranno le basi della programmazione usando ambienti visuali come scratch e thunkable e utilizzeranno giochi educativi aiuteranno i piccoli allievi ad apprendere le basi della programmazione.

Scratch è un linguaggio di programmazione (coding) a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica. L’utilizzo di Scratch è completamente grafico e programmare vuol dire operare con mattoncini colorati (che rappresentano blocchi di codice) che uniti insieme costituiscono la struttura del programma.

I protagonisti sono i mille personaggi, intercambiabili tra loro, che interagiscono in un palcoscenico virtuale, seguendo i comandi che sono impostati secondo i gusti e la fantasia dei partecipanti.

Attraverso il coding i ragazzi esprimeranno la loro creatività, e lavoreranno sulla capacità di rappresentazione (storytelling), sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo.

I partecipanti acquisiranno abilità trasversali relative all’italiano, alla geometria, alla geografia e alla fisica, oltre a competenze trasversali quali il problem solving, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione. Diversi studi hanno evidenziato come questo tipo di attività motivi enormemente i ragazzi allo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

I partecipanti saranno immersi nell’attività di programmazione fin dal primo incontro e avranno modo di sperimentare come, seguendo una logica e un set di procedure, possa essere molto semplice rendere interattivo un progetto e come sia possibile imparare a programmare un semplice videogioco.

Thunkable è un ambiente visuale di coding che permette di creare app che girano su dispositivi mobili come telefoni e tablet. Le App create girano sui sistemi operativi più utilizzati IOS e Android.

Obiettivi del corso:

Gli obiettivi del corso sono divisi in tre temi principali:

Competenze Digitali

avvicinare i ragazzi alla programmazione (coding)
sviluppare la capacità di inventare e realizzare un contenuto digitale.

Crescita e Sviluppo Personale

alimentare il pensiero logico-sequenziale
sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving
sviluppare il teamworking e l’orientamento al risultato, il lavoro di gruppo finalizzato alla valorizzazione del talento che ognuno esprime per risolvere un problema e realizzare l’obiettivo condiviso
Sviluppare autocontrollo, consapevolezza, flessibilità, spirito critico, auto motivazione, capacità di motivare gli altri
Sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva
debate & storytelling: approccio pedagogico nella pratica dell’argomentare e dibattere; capacità di raccontare una storia, e di farlo con strumenti digitali.

Sicurezza e Consapevolezza Informatica

costruire la cittadinanza digitale
consolidare la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali per evitare i fenomeni peggiori del web (quali ad es. il cyber-bullismo) e l’assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).

Luogo

a Reggio Calabria

Durata

3 mesi con lezioni una volta a settimana della durata di un'ora e mezza in orario pomeridiano.

Programma

I Parte: coding e scratch

La prima parte del corso prende spunto dal percorso suggerito da Google all'interno della piattaforma "Google CS First" denominato "Programmare i videogiochi con Scratch" - codice corso hthbgz.
Coding

definizione
il linguaggio LOGO
i linguaggi a blocchi

Scratch

l'ambiente
primi passi con scratch: sprite, stage e spostamenti
semplici sequenze
i dati e le variabili
input dei dati
prendere le decisioni
i cicli

Impariamo a programmare giocando

Kidlo Coding for Kids
Box Island

II Parte: Thunkable
Le basi dell'ambiente

l'intefaccia
i pulsanti
creare app per iphone e android e l'installazione sul cellulare
le istruzioni condizionali
spostarsi fra gli schermi
il layout
la galleria immagini
le variabili
il testo
le liste
il timer e le istruzioni
il riconoscimento vocale e il testo parlato

I sensori, i componenti e le app

creiamo un app con l'accelerometro
creiamo una piccola calcolatrice
giochiamo con il timer
l'intelligenza artificiale nelle foto
creiamo un'applicazione che estrae i numeri della tombola
creiamo un piccolo videogioco con gli sprite e i canvas
usiamo l'estensione phone manager per chiamare

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