A proposito di formazione
Indirizzato a
manager e middle manager che nella propria realtà aziendale/organizzativa sono chiamati a gestire processi di cambiamento e ai quali sono affidate responsabilità di conduzione di progetto e coordinamento delle relative risorse e di execution della strategia di cambiamento
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
Il middle management è il vero nodo cruciale dei processi di cambiamento. Il comportamento dei capi nei gruppi di lavoro e nei team trasversali condiziona il successo e l’applicazione dei processi di cambiamento. E’ nel quotidiano e nell’applicazione pratica che le strategie di cambiamento hanno successo o falliscono.
L’obiettivo di questo seminario è fornire al middle management gli strumenti per gestire i processi di cambiamento:
- come condurre il processo di cambiamento, implementando attivamente la strategia (execution)
- come farlo accettare e condividere da tutti i collaboratori
- come superare le resistenze e gestire le situazioni conflittuali
- come agire per prevenire positivamente le situazioni critiche
COMPETENZE ACQUISITE
- identificare e gestire le ripercussioni concrete che i cambiamenti avranno sulla vostra attività e su quella dei vostri collaboratori
- favorire il contributo di tutti i collaboratori nello sforzo di sviluppo dell’azienda
- comprendere le variabili sociali e psicologiche che favoriscono o ostacolano il cambiamento
- comprendere gli atteggiamenti dei differenti attori in un processo e capire i comportamenti da mettere in gioco con ogni portatore di interesse
COME SI SVOLGE IL CORSO
Oltre a fornire modelli esplicativi delle dinamiche del cambiamento, il corso si basa su esercitazioni pratiche, autodiagnosi sul proprio orientamento al cambiamento, role-play e presentazione di case study di successo. In particolare:
- esercitazione sui valori
- discussione di un caso
- autodiagnosi sull’orientamento al cambiamento
- esercitazione sulla resistenza e la flessibilità
Durata: 2 giorni
Programma
Fasi ed elementi del cambiamento
Il Ruolo del middle management nei processi di cambiamento
- Il cambiamento e le organizzazioni
- Cambiamento progettato e cambiamento desiderato
- Gli elementi coinvolti: persone, organizzazione, processi
- Perché è fondamentale il ruolo dei manager intermedi
La resistenza al cambiamento
- Le cause principali della resistenza
- La resistenza a livello individuale e di gruppo
- Come superare la resistenza e gestirla
- Il gruppo come elemento di cerniera nell’organizzazione e nel luogo di cambiamento
Il nuovo stile del “changing agent”: comportamenti, motivazioni, comunicazione
- L’empowerment come leva motivazionale attiva
- L’attuazione di un programma costante di empowerment per promuovere, sostenere e gestire il cambiamento
- Focus sullo sviluppo delle capacità professionali dei collaboratori
- Gli approcci individuali che favoriscono o inibiscono il cambiamento: attribuzione di causa, hopefullness, l’auto-efficacia personale, il pensiero operativo positivo
- Le azioni di empowerment per attivare il cambiamento e favorire l’azione
- Capire e gestire la Zona di influenza e la Zona di preoccupazione propria e dei collaboratori
- Creare una strategia di comunicazione
Metodi e strumenti per i middle manager e i team leader
- L’importanza di analizzare i diversi atteggiamenti dei collaboratori verso il cambiamento
- Un metodo per mappare i diversi portatori di interesse e individuare i comportamenti più idonei
- Analizzare le forze in campo per essere consapevoli delle azioni e della strategia da attuare nel corso del progetto
- La comunicazione nelle diverse fasi del processo di cambiamento
- Elementi di comunicazione efficace
- Aspetti pratici per la comunicazione della Vision del cambiamento
- La leadership: stili diversi per la gestione del cambiamento
- Conclusioni e piano d’azione personale