A proposito di formazione
Indirizzato a
- Responsabili di produzione
- Responsabili di servizi tecnici
- Capi reparto
- Responsabili di linea
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
- Per completare la propria competenza tecnica con gli aspetti prettamente comportamentali e gestionali
- Per approfondire il proprio ruolo di manager con particolare enfasi alla gestione delle persone, all'interazione con i servizi tecnici, alla risoluzione dei problemi, alla motivazione
COMPETENZE ACQUISITE
- prendere confidenza con le situazioni di gruppo e gestirle
- dare istruzioni in modo tale che vengano subito eseguite
- risolvere le situazioni conflittuali in modo che tutti si sentano vincitori
- presentare idee e programmi in modo così persuasivo che vengano approvati unanimemente
- sviluppare un team di persone efficienti mettendo la persona giusta al posto giusto, ed aiutandola a
sviluppare pienamente il suo potenziale
ROLE PLAY ED ESERCITAZIONI
- La leadership del capo intermedio nella produzione
- Prendere decisioni che garantiscano la produttività di reparto in situazioni impreviste (fermi macchina, mancanza di materiale o di personale, etc.)
- La negoziazione del piano di produzione e degli interventi di manutenzione
- La gestione del conflitto tra esigenze di programmazione e di produzione
- La condivisione delle informazioni tra turni e ai servizi tecnici
- L’ambiente di fabbrica: come verificare la corrispondenza tra il profilo tecnico/ psicologico degli addetti e le loro mansioni
- Come presentare il problema in modo da ottenere consenso
- Analisi delle situazioni reali portate dai partecipanti
Durata: 3 giorni
Programma
Come analizzare il ruolo del capo in produzione: quali competenze, capacità ed atteggiamenti servono per ricoprire efficacemente questo ruolo
- Individuazione dei punti di forza e di debolezza dei partecipanti
- Discussione di casi reali
Come attribuire le attività ai ruoli, proprio e dei collaboratori, in modo efficace ed appropriato
Come essere un vero leader che sa lavorare efficacemente in gruppo
- Come si diventa un leader
- Come funzionano i gruppi
- Come comportarsi all’interno di un gruppo
- Come far funzionare bene i gruppi sul posto di lavoro
- Come padroneggiare gli input e gli output della leadership condivisa
- Come sviluppare le 10 qualità di un capo
Come creare un clima propositivo che motiva il gruppo e ottiene risultati
- Il segreto per rendere stimolante la produttività
- Come sorvolare sulle qualifiche funzionali
- Come scrivere obiettivi e aspettative di prestazioni
- Come sviluppare piani d’azione positivi
Come delegare attività ai propri collaboratori correttamente e controllare che raggiungano i risultati previsti
Come allontanare la paura di gestire il conflitto interpersonale
- Come favorire una corretta comunicazione con e tra i collaboratori per evitare il conflitto
- Come accorgersi dei fraintendimenti e delle mancate comprensioni della comunicazione da parte dell’interlocutore: rimedi e comportamenti
Come condurre efficaci colloqui capo-collaboratori per attribuire obiettivi, valutare i risultati e predisporre piani di sviluppo futuri
Come assicurare la circolazione delle informazioni
- Come redigere un report di produzione
- L’uso del tableau de bord e degli indicatori di performance
- L'informazione quotidiana sui risultati operativi delle linee/macchine
Come essere sicuri di aver messo la persona giusta al posto giusto
- Come identificare le personalità
- Come trovare individui motivati
- Come trovare proprio chi serve per un particolare lavoro
Come far diventare il capo un membro entusiasta del proprio team
- Come sintonizzarsi con i bisogni, i problemi e i metodi operativi del proprio capo
- Come fare al capo la giusta domanda per ottenere le informazioni di cui hai bisogno
Come far partire in quarta la carriera
- Come mantenere l’entusiasmo per la propria crescita professionale
- Come far evolvere la propria carriera nella giusta direzione