A proposito di formazione
Indirizzato a
REQUISITI:
Per poter accedere a questo corso di Brewing SCA, sarà necessario aver frequentato almeno un corso di Caffetteria Base ed essere a conoscenza delle regolazione dei Macinini e della Filiera del Caffè.
Presentazione
Il corso di Brewing SCA è uno dei passi chiave per poter distinguersi nel mondo della Caffetteria aprendo molte porte a Coffee Shop di qualità in Italia e all’Estero.
Lo stesso Starbucks, grandissima catena Internazionale, che ha aperto da poco in Italia, propone Filter Coffee di qualità e propone un modo di bere Caffè diverso dal solito.
Nello specifico si tratta di un percorso pratico e sensoriale di 8 ore, nelle qualità si andrà ad analizzare l’acqua, riconoscere professionalmente il grado di macinatura e ad operare diversi metodi di estrazione di Caffè Filtro manualmente.
Essenziale sarà essere a conoscenza della cosiddetta Filiera del Caffè, in modo da analizzare le diverse Monorigini ed estrarre attraverso Metodi di Infusione: V60 e Chemex successivamente a Pressione: Aeropress e French Press ed infine il Syphon.
La formazione sarà basata su un’analisi approfondita riguardante ogni tematica del Caffè, al fine di poter trasmettere al Barista la competenza sia in materia Manageriale in ambito di Coffee Shop e sia di promozione in termini di Marketing.
Luogo
a Milano, Trieste, Varese
Programma
FORMAZIONE: 8 ore – 1 livello
16 ore – 2 livello
16 ore – 3 livello
CLASSE: Dai 4 ai 8 Corsisti
PROGRAMMA:
La Filiera del Caffè
Macinatura
L’Acqua e TDS
Estrazione a Pressione
Estrazione a Percolazione
Estrazione ad Infusione