A proposito di formazione
Programma
Informazioni generali
NLPBPDL107I - NLP Basic Practitioner - Distance Learning + Esperienza pratica (Italiano)
Contenuti generali del corso:
Il termine inglese Practitioner significa "praticante", "utilizzatore". Si è dato questo nome al corso base di PNL in quanto, sebbene sia un percorso aperto a tutti e quindi di facile accesso, rappresenta un proposito importante: utilizzare le tecniche per il cambiamento al fine di raggiungere effettivi risultati, sia nella propria vita personale che in quella professionale. All'interno del programma vi sono modelli utili alla comunicazione, alla gestione delle emozioni, alla crescita personale e professionale.
Durante il periodo formativo il partecipante apprende la teoria delle tecniche attraverso la visione di DVD opportunamente registrati per questo obiettivo. Successivamente si passa ad una fase di auto valutazione e solo al termine si accede alla partecipazione in aula dove si sperimentano su se stessi e sugli altri gli insegnamenti ricevuti.
Durante la fase di apprendimento teorico i partecipanti sono seguiti da un Tutor, mentre nella fase di sperimentazione in aula è direttamente il Trainer a valutare il corretto uso della tecnica.
Ogni partecipante riceve dall'inizio del corso una dettagliata dispensa contenente tutte le informazioni riguardo: teoria degli argomenti, esempi ed i dettagli di tutti gli esercizi previsti nel programma.
Il corso teorico è strutturato in:
&nº61485; Trentatre unità didattiche distribuite in DVD visionabili sui normali riproduttori domestici e/o su personal computer. Il materiale è spedito dalla nostra segreteria direttamente al partecipante.
&nº61485; Trentatre moduli di auto valutazione. Test interattivi fruibili attraverso personal computer collegato ad Internet presso un'area riservata del nostro sito web ed esercizi pratici da svolgersi autonomamente con la supervisione di un Tutor a distanza (il Tutor possiede una certificazione Master Practitioner).
&nº61485; Dodici mezze giornate di prove pratiche. Esperienze d’aula dove i partecipanti provano loro stessi l’applicazione delle tecniche. Gli incontri si svolgono presso i differenti luoghi in cui la nostra scuola è presente (vedi calendario delle attività corsistiche).
&nº61485; Una giornata d’esame. Quest’ultima serve a verificare il completamento del percorso e per ricevere il certificato internazionale.
Il tempo calcolato per l’apprendimento, i test a distanza e le sessioni d’aula ammonta a circa 130 ore.
Il contenuto rispecchia quanto richiesto dal protocollo della NLP University, (il più alto riferimento oggi presente nel contesto PNL).
La partecipazione alle giornate di prove pratiche è obbligatoria se si vuole partecipare alla sessione d’esame. Il tempo di completamento del percorso è a discrezione del partecipante, il quale può iniziare il proprio programma in qualsiasi momento e concluderlo a completamento dei propri studi nei tempi a lui più consoni.
L’esame si tiene alla presenza di una commissione ufficiale formata da Trainers certificati dalla NLP University, che eroga i propri corsi presso l'Università della California, Santa Cruz – U.S.A., dove è nata la PNL e abilita all’ottenimento del certificato internazionale NLP Basic Practitioner, riconosciuto dalla scuola americana più accreditata e dai suoi titolari, Robert Dilts e Judith DeLozier, co-fondatori della Programmazione Neurolinguistica.