A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge:
- a coloro che non hanno alcuna conoscenza della lingua inglese.
- a coloro che, pur avendo qualche reminiscenza di studio, desiderano riprendere e migliorare l'apprendimento della lingua
Programma
Il corso è stato progettato per avere una struttura dinamica, che garantisca un rapido apprendimento della lingua, intesa come lingua viva e d'uso quotidiano, ed interessi l'allievo ai contenuti del corso.
La struttura glottodidattica di base su cui muoverà il corso è il dialogo programmatico, che, per sua natura, permette di affrontare tanto il parlato quanto lo scritto e i "trucchi" grammaticali e comunicativi che sono l'anima della lingua.
Particolare risalto verrà dato alla pronuncia e al riconoscimento di alcuni simboli fonetici che permettano un uso autonomo del dizionario in situazioni di emergenza.
In quanto lingua non-conservativa, infatti, l'inglese non garantisce un affidabile numero di regole che stabiliscono, come avviene in italiano, norme o realtà grammaticali a cui fare riferimento.
Quando si affronta l'inglese, venendo da una lingua come l'italiano che, per quanto difficile, da molte sicurezze su cui costruire il proprio bagaglio linguistico, è necessario che il Tutor metta bene il luce le differenza e abbia presenti i dubbi che si possono generare nell'allievo, mettendo costantemente a disposizione le sue conoscenze e la sua profonda comprensione dei meccanismi linguistici.
Il corso è suddiviso in moduli. Ogni modulo comprende sezioni di 4 unità ciascuno.
Il corso sarà tenuto da docente italiano/a.