A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è riservato esclusivamente a chi ha già una formazione di base in armocromia. Non si tratta infatti di un modulo introduttivo, ma di un approfondimento specialistico rivolto a consulenti d’immagine che desiderano aggiornarsi, distinguersi e offrire un servizio ancora più personalizzato e qualificato alle proprie clienti.
Presentazione
Modalidad: Online + 1 giorno in presenza all´Accademia di Roma
L’armocromia è uno degli strumenti fondamentali nella consulenza d’immagine e come ogni linguaggio vivo, anche l’analisi del colore è in continua evoluzione. Proprio per questo, abbiamo sviluppato un corso avanzato che nasce dall’esigenza di offrire ai professionisti del settore uno strumento più preciso, completo e attuale.
Analisi del Colore Avanzata - Il Multimetodo
È un percorso di aggiornamento pensato per chi ha già acquisito una formazione sulle 12 stagioni, o sulla teoria delle 12+4, e desidera compiere un salto di qualità. L’approccio didattico parte da queste basi e le integra con la teoria delle 16 stagioni, per arrivare a un sistema evoluto e accurato: il Multimetodo, che riconosce 22 stagioni cromatiche.
Un nuovo metodo per leggere il colore con maggiore precisione
L’evoluzione metodologica del Multimetodo consente di affinare in modo sostanziale l’analisi cromatica, portandola a un livello di dettagli e profondità superiore. Le ventidue stagioni rappresentano infatti un ampliamento ragionato dei quattro macrogruppi stagionali, Inverno, Estate, Autunno e Primavera, ciascuno articolato in sottogruppi più specifici. Questo consente al consulente di individuare con maggiore precisione le sfumature uniche di ogni persona che andranno sempre personalizzate rispetto alle sue esigenze, superando i limiti delle classificazioni più tradizionali e rispondendo con maggiore efficacia alle diversità reali di incarnato, contrasto e dominante cromatica.
Materiale didattico
A supporto del percorso, i partecipanti riceveranno dispense digitali dettagliate, che raccolgono tutte le informazioni, le tavole di riferimento e gli schemi di lavoro illustrati durante le lezioni. Al termine del corso sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dall’Accademia.
Attestato
Attestato di partecipazione
Azienda con sistema gestione qualità certificato ISO 9001 n° N 3709_25_Q
Date e orari
Prossime date
Inizio corso: 11/03/2026
MODULO 1 – 11 Marzo 2026
dalle 20.00 alle 22.30
MODULO 2 – 18 Marzo 2026
dalle 20.00 alle 22.30
MODULO 3 – 25 Marzo 2026
dalle 20.00 alle 22.30
Durata
Due giornate – Diretta Zoom Ore totali: 7,30 ore
Programma
Corso di Armocromia avanzata: il multimetodo (22 Stagioni)
Tre moduli distinti
Il corso si svolge in due moduli distinti, per un totale di circa quattro ore di formazione online in diretta. Le lezioni si terranno su Zoom nelle serate del 7 e del 14 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30 circa. L’impostazione didattica è pensata per alternare momenti teorici e momenti pratici, favorendo un apprendimento dinamico, coinvolgente e immediatamente applicabile.
Primo e Secondo modulo
Durante il primo e secondo modulo, verranno approfonditi i limiti delle teorie delle 12+4 e delle 16 stagioni, evidenziandone i punti di forza ma anche le criticità. Si esplorerà il concetto chiave della doppia dominante cromatica e si lavorerà sulla capacità di riconoscere le differenze sottili tra sottogruppi confinanti. Verrà illustrata in modo dettagliato la classificazione delle ventidue stagioni, analizzandone i parametri fondamentali e le ricadute pratiche nella costruzione della palette, nella selezione del guardaroba, negli abbinamenti di make-up, nella scelta degli accessori e nella colorazione dei capelli. Questo modulo permetterà ai partecipanti di sviluppare una visione più ampia e raffinata dell’analisi cromatica, capace di abbracciare tutte le sfumature che rendono ogni cliente unica.
Il Terzo modulo
Il terzo modulo sarà interamente dedicato alla pratica. I partecipanti avranno l’occasione di osservare analisi dal vivo, partecipare ad esercitazioni guidate in diretta zoom, approfondire la valutazione di sottotono, valore, intensità e contrasto e imparare a riconoscere con sicurezza le doppie dominanti. Questo modulo rappresenta un’occasione concreta per mettere alla prova le competenze apprese, esercitare l’occhio e affinare la sensibilità cromatica.
Docenti
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder
Presidente Asso Style Image - Associazione italiana consulenti d’immagine
Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.
Da anni lavoro e collaboro come Image expert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore.
Esperienza decennale come Image Consultant, Direttrice e Docente dell’Accademia Consulenza d’Immagine dal 2019.
Autrice del libro “Il potere comunicativo dell’abbigliamento” ed Mondadori.
Attualmente presidente Asso Style Image aps – Associazione italiana consulenti d’immagine