A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso di aggiornamento è destinato ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione che hanno già effettuato il corso di formazione per RSPP Modulo B e hanno necessità di effettuare l'aggiornamento quinquennale.
Presentazione
Obiettivi e Finalità:
Il corso costituisce quota intera del credito formativo per responsabili del servizio di prevenzione e protezione ai fini dell'aggiornamento quinquennale obbligatorio come previsto dall'accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 di cui all'articolo 32, comma 6, del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. In relazione ai compiti di RSPP il corso riguarderà evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.
Normativa di riferimento: D. Lgs. 81/08 e smi; Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.
Requisiti di ammissione: L’ammissione al corso è subordinata al possesso dell’attestato per RSPP/ASPP modulo B comune a tutti i settori produttivi.
Valutazione: La verifica dell'apprendimento si svolge sulla base di test a risposta multipla e quiz game somministrabili anche in itinere.
Materiale didattico: L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito. Sede Il corso è erogabile interamente in e-learning secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016.
Attestato
Rilasciato Attestato di frequenza “aggiornamento RSPP modulo B - 40 ore”.
Date e orari
Durata e modalità: Il corso ha una durata pari a 40 ore e può essere svolto interamente in modalità E-learning con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016.
Durata
40 ore
Programma
DISCIPLINE E CONTENUTI - aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi; - sistemi di gestione e processi organizzativi; - fonti di rischio specifiche dell'attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all'età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro; - tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Docenti
Docenza: Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.