A proposito di formazione
Indirizzato a
Aspiranti Addetti alla macelleria, aspiranti Macellai e futuri Capi reparto macelleria e gastronomia che abbiano voglia di mettersi in gioco puntando su professionalità acquisendo abilità pratiche e di carattere organizzativo del lavoro in macelleria e reparto gastronomia.
Il corso è aperto a chi ha superato la maggiore età e abbia assolto il diritto dovere scolastico.
Non è necessario avere esperienze precedenti nel settore della macelleria e gastronomia.
Presentazione
Obiettivi
Il corso consente di acquisire le competenze tecnico professionali di Addetto qualificato alla lavorazione delle carni: oltre ad essere specialista di prodotti alimentari carnei, egli è in grado di preparare elaborati gastronomici pronti per il consumo di cui cura anche la presentazione. Oltre a consigliare e stimolare i clienti nel momento dell’acquisto, fornendo indicazioni sulla qualità e le caratteristiche dei prodotti in vendita, cura gli spazi espositivi all’interno del banco vendita e dello stesso reparto.
Il profilo professionale
Lavorare come Aiuto Macellaio significa affiancare il Capo Macellaio o Capo reparto Macelleria nella lavorazione, nella pulizia e nel sezionamento delle pezzature animali, produrre insaccati di macelleria e gastronomia, gestire il banco macelleria/gastronomia. Con il tempo, raggiunto un buon grado di autonomia, l'aiuto macelleria ha la possibilità di progredire la carriera come Macellaio/capo Macellaio.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso Macellaio prevede lezioni teoriche, attività di pratica in laboratorio ed un periodo di stage in aziende del settore della macelleria e distribuzione organizzata.
Inoltre su richiesta dell’allievo, al temine del percorso formativo una volta acquisita la qualifica professionale, è possibile attivare tirocini e percorsi di formazione attiva presso imprese e aziende ristorative di tutto il territorio nazionale.
DURATA
- 7 settimane di lezioni di aula e laboratorio dal lunedì al venerdì (per un totale di 174 ore di aula)
- 2 settimane di stage
DETTAGLI STAGE CURRICULARE
Il periodo di stage è organizzato dall’ufficio Servizio di orientamento e Placement di Università dei Sapori che offre il giusto supporto ai partecipanti per accompagnarli, orientarli e assisterli durante la fase di individuazione dell’azienda ospitante.
Tale fase, permette di poter trovare la giusta risposta tra le aspettative dell’allievo e la possibilità reale di continuare la formazione e un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.
Lo stage curriculare è realizzato:
- Durata stage curriculare 80 ore
- Presso strutture ristorative classiche, commerciali o gourmet, presso strutture ricettive e di ospitalità turistica, presso i punti vendita di gastronomie e distribuzione organizzata.
- Orario di tirocinio da concordare per ogni allievo secondo le esigenze dell’orario di lavoro dell’azienda individuata per un massino di 8 ore giornaliere e un massimo di 40 settimanali totali
- Oltre al supporto di Università dei Sapori, l’allievo avrà una persona interna all’azienda che sarà il suo referente/tutor aziendale al quale rivolgersi durante il periodo di stage
Luogo
a Perugia
Attestato
TITOLI RILASCIATI
Certificato di qualificazione professionale di “Addetto alla lavorazione delle carni - Macellaio” ex Decreto MLPS 30/06/2015 valida a livello nazionale e comunitario
Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare - validità 3 anni
Attestato sulla “Sicurezza nei luoghi di lavoro” ai sensi della ai sensi dell’art. 37, commi 2 e 7 del D.Lgs. 81/2008 accordo conferenza stato -regioni del 21 dicembre 2011 - validità 5 anni
Date e orari
EDIZIONE del 28/11/2019 - SEDE DI Perugia
- Termine iscrizione: 18/11/2019
- Calendario: 7 settimane di lezioni di aula e laboratorio dal lunedì al venerdì (per un totale di 174 ore di aula) - 2 settimane di stage
- Orari: Dal lunedì al mercoledì dalle 09.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure dalle 14.30 alle 18.30.
Durata
174 ore di aula
Programma
PROGRAMMA CORSO
Accoglienza
Tipologie e caratteristiche delle figure professionali nello ambito della macelleria: evoluzione storica del profilo del macellaio
Igiene e HACCP- Sicurezza e igiene alimentare
Sicurezza nei luoghi di lavoro – Ristorazione
Basi di merceologia alimentare
Allestire il posto di lavoro
Tecniche di utilizzo della strumentazione di macelleria
Classificazione degli animali e le diverse tipologie di razze animali
Anatomia animale
Tecniche base di sezionamento e lavorazione di carni bovine
Tecniche base di sezionamento e lavorazione di pollame
Tecniche base di sezionamento e lavorazione di carni suine
Produzione di insaccati di macelleria: salsicce, hamburger e macinati
Conoscenza merceologica, di produzione e storico-antropologica dei prodotti di gastronomia
Tecniche di utilizzo della strumentazione di gastronomia
Il reparto salumi, latticini e gastronomia: organizzazione
Lavorazione e tecniche di taglio dei salumi e latticini
Il servizio dei prodotti di gastronomia
Analisi sensoriale dei prodotti e tecniche di abbinamento
Tecniche espositive e di merchandising
Metodi di decorazione e tecniche di disposizione dei piatti
I Pronti a cuocere
Visite guidate ad allevamenti, macellerie e mattatoio
Valutazione finale
Stage
Docenti
DOCENTI
- Tutti i nostri docenti sono esperti del settore della ristorazione a 360 gradi.
- Le lezioni di laboratorio saranno guidate da Maestri macellai, Gastronomi e Chef esperti formatori, a disposizione dei nostri allievi per far acquisire tutte le competenze tecnico-professionali di cucina oltre che trasmettere loro le proprie esperienze e la motivazione giusta per entrare nel mondo del lavoro.