A proposito di formazione
Presentazione
Addetto macelleria e gastronomia, un corso professionale pratico, nuovo ed unico. Ideato dai nostri chef in collaborazione con Coalvi – Consorzio di tutela della Razza Piemontese – per compensare una carenza specifica legato al mondo della macelleria di qualità. Di fatti, il macellaio gastronomo avrà il compito di conoscere tutti i tagli e le lavorazioni delle carni, il loro utilizzo specifico e soprattutto dovrà essere in grado di lavorarle in modo specifico.
A terminare di questa ampia parte ci sarà un grande lavoro di pratica a livello gastronomo che ti permetterà di produrre soluzioni di fantasia e non, da proporre alla clientela.
Quando si entra in macelleria, siamo abituati a vedere una vetrina con un’ampia scelta di prodotti.
Carni bianche, carni rosse, alcune già lavorate e tagliate e altre già pronte per essere servite o cucinate. Dietro a questa vetrina c’è un lunghissimo lavoro di precisione da parte del macellaio gastronomo, il quale, deve conoscere la provenienza dell’animale e soprattutto deve sapere come lavorare i vari pezzi in modo perfetto. Se si sbaglia un taglio o una porzionatura, il prodotto non potrà essere venduto.
Tutte queste competenze sono essenziali ecco perchè il programma redatto e creato dai nostri chef è stato impreziosito dalla Coalvi, che, dal 1984, certifica la carne ottenuta dal bovino di Razza Piemontese, il vero “fassone” collocandosi ai vertici del settore in tutta Italia con oltre 300 macellerie che hanno aderito al Consorzio.
Tradizionalità, certificazioni, e professionalità saranno le parole d’ordine che ti accompagneranno durante tutto il percorso professionale.
Luogo
a Torino