A proposito di formazione
Indirizzato a
- Impiegati dei servizi contabili, incaricati della contabilità clienti
- Addetti alla fatturazione attiva
- Incaricati alla contabilizzazione degli incassi
- Addetti al credit management interessati alla disciplina contabile e fiscale dei crediti
- Tutti coloro che vogliono verificare se l'attuale gestione della contabilità clienti è adeguata
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
La gestione della fatturazione è la fase amministrativa più importante nel rapporto con il cliente; gli addetti alla fatturazione devono quindi avere ben chiaro come il loro lavoro faccia parte di un processo che parte dall’ordine e giunge sino alla chiusura dell’operazione d’incasso. Questo corso è stato progettato per fornire ai partecipanti le nozioni giuridico fiscali necessarie per un migliore funzionamento del billing all’interno di un ciclo attivo ottimizzato
COMPETENZE ACQUISITE
- Conoscere in modo approfondito i metodi della contabilità clienti
- Accrescere l'efficacia dei lavori contabili dell'area
- Valutare gli aspetti contabili e fiscali dei contratti informatici e dell’archiviazione informatica dei documenti
ESERCITAZIONI PRATICHE
Durante il corso verranno proposti ai partecipanti esercitazioni e test, tra cui:
- la valutazione dei crediti, accertamenti per rischi e per differenze di cambio
- i test di conoscenza in materia IVA, fatturazione e documenti di trasporto
- la contabilizzazione delle operazioni nazionali e intracomunitarie
Programma
1- La contabilità delle vendite
Elementi della contabilità clienti e loro posizionamento nella contabilità generale:
- giornali sezionali
- conti
- bilancio
Aspetti giuridici e fiscali delle operazioni del ciclo attivo: analisi dei saldi di fine anno ed assestamenti di competenza
Operazioni particolari:
- cessioni dei beni strumentali
- riaddebito di costi
- note di variazione
- sconti e abbuoni
2- I libri obbligatori
I libri prescritti dal codice civile
I libri prescritti dalla normativa fiscale
Le formalità per la tenuta e conservazione delle scritture contabili
Come procedere alle rettifiche e correzioni nei registri
3- IVA (cenni)
Principi generali: presupposti oggettivi, soggettivi, territorialità
La fattura
Base imponibile e relative esclusioni
Variazione dell'imponibile e dell'imposta e relative registrazioni contabili
Elenchi clienti e fornitori
4- Analisi dei documenti gestiti dalla contabilità clienti
Fattura immediata
Fattura differita
Fattura export - Fattura intracomunitaria
Autofattura
Ricevuta fiscale e scontrino fiscale
Note di variazione
Bolla di accompagnamento
Documento di trasporto
Elenchi intracomunitari
5- Registrazione e conservazione dei documenti gestiti dalla contabilità clienti
Gli adempimenti di fatturazione e registrazione previsti dalla disciplina IVA
Termini di registrazione e di conservazione
Libri obbligatori, fatture e documenti cartacei ed informatici
6- Analisi delle operazioni attive
Registrazioni contabili del ciclo attivo, cessioni di beni e prestazioni di servizi
Gestione contabile dei costi di vendita, trasporti, provvigioni, commissioni
Esportazioni e vendite intracomunitarie
Il trattamento delle poste rettificative delle operazioni attive: resi, abbuoni, sconti e arrotondamenti
Esercitazione pratica
7- I mezzi di pagamento
I titoli di credito: classificazione; legittimazione e trasferimento del diritto di credito
L'ammortamento del titolo di credito
La cambiale e l’assegno
Protesto dei titoli ed azione cambiaria
La ricevuta bancaria e la RiBa
Strumenti telematici di pagamento: RID, RIA, Mav e carte di credito
8- La gestione dei clienti e i suoi riflessi sulla dinamica finanziaria dell'azienda
La pianificazione finanziaria e la scelta dei mezzi di pagamento
La gestione del credito: in sofferenza, in contenzioso, in insolvenza
Le procedure di collection e di recupero del credito
9- La contabilità clienti nella chiusura dei conti
Le scritture di assestamento di competenza
La presentazione in bilancio del credito commerciale
La valutazione dei crediti in euro, in valuta
10- Il modello F24 e il modello F23
Esempi di compilazione
Esempi di correzione di errori
11- La presunzione di acquisto e di cessione
Il D.P.R. n. 441/97: la presunzione di acquisto
Il D.P.R. n. 441/97: la presunzione di vendita
12- Il sistema sanzionatorio e il ravvedimento operoso
Per seguire questo corso è indispensabile possedere la conoscenza teorica o pratica dei principi di contabilità generale