A proposito di formazione
Programma
IL PROGRAMMA
L’interfaccia 3DS MAX
Differenze tra un CAD ed un MODELLATORE
Terminologia
Selezione e Shader di Oggetti
Configurazione delle viste
Tools di esplorazione
Importazione da altri modellatori o CAD (in particolare da AutoCAD)
Il mondo di 3DS MAX
Coordinate assolute e relative
Il Pivot
I Layer
Comandi basilari di modifica e gestione dello Stack
Il Gizmo
Creazione di primitive e booleane
Generazione di oggetti basilari parametrici
Le funzioni booleane
Primi comandi di accesso veloce
Modellazione 2D di Spline
Creazione di Spline e relativi modificatori
Tecniche di ricalco con
Il concetto di Shapes e Path
Dal 2D al 3D
Techiche di Loft mediante oggetti 2D
Altri tool di creazione partendo sempre da oggetti 2D
Modellazione di superfici Mesh
Descrizione dettagliata dei tanti strumenti di modifica
Tecniche di smusso di un oggetto per NURMS
Modellazione di superfici Patch
Generazione di Tri e Quad Patch
Modificatori e tecniche di lavoro
Creazione di modelli organici
Mapping texture sia procedurali che bitmap
Editor dei materiali
Ombreggiatori
Generatore di mappe Bitmap e parametriche
Canali di mappatura
Modificatore di mappa su coordinate UVW
Luci e camere, creazione di scenari virtuali
Creazione di telecamere e allineamento con oggetti
Illuminazione di una scena mediante immissioni di luci standard e fotometriche
Tecniche di posizionamento luci sia per interni che per esterni
Gestione delle ombre
Rendering di 3DS MAX
Metodi di renderizzazione di base
Generazione di immagini animazioni ed ambienti VR
Generazione di effetti speciali
Il rendering in rete tra più macchine
Calcolo in Radiosity ed in Global illumination
Rendering di motori di calcolo alternativi
Renderizzazione di una scena mediante VRAY e Final Render
Comparazione tra i risultati ottenuti
Cenni di animazione in cinematica diretta
Gerarchie tra oggetti
Gestione della Timeline e delle chiavi
Il track View
Animazione lungo percorsi
Esempi di Space Warps e di cinematica inversa