A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è aperto a diplomati e laureati sia italiani che stranieri.
Presentazione
Il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di tipo culturale e professionale nel campo del management delle “imprese museali”, ovvero di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
sviluppare la sensibilità organizzativa degli studenti, in termini di management di progetti complessi;
acquisire gli strumenti teorico-metodologici e applicativi necessari a comprendere i meccanismi di funzionamento delle “imprese museali” e ad individuare i percorsi capaci di rendere l’organizzazione competitiva nel contesto in cui si trova ad agire;
raggiungere approfondite conoscenze relative ai processi di gestione e di organizzazione delle realtà museali;
Al fine di raggiungere queste finalità, all’interno della programmazione didattica, verrà riconosciuto un ampio spazio ad interventi di testimoni d’impresa e tecnici d’area, capaci di portare significativi contributi in termini di adattamento delle conoscenze teoriche alle realtà concrete.
ORARI E SEDI
Dal lunedì al venerdì, il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 - 20 ore settimanali
Durata: 40 ore
Programma
Il museo, Museo e Territorio, Reti museali
I distretti culturali
Marketing museale
Gestione e Valorizzazione museale
L'organizzazione manageriale
Visite tecniche