A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI
Addetti alla banco gastronomia, Addetti alla vendita dei salumi e formaggi e futuri aspiranti Maestri Gastronomi che abbiano voglia di mettersi in gioco puntando su professionalità acquisendo abilità pratiche e di carattere organizzativo del lavoro in gastronomia.
Il corso è aperto a chi ha superato la maggiore età e abbia assolto il diritto dovere scolastico.
Non è necessario avere esperienze precedenti nel settore della sala.
Presentazione
Il corso è pensato per chi vuole specializzarsi nel settore della vendita dei prodotti gastronomici da banco o per chi, già addetto, voglia aggiornare le sue conoscenze, le tecniche di abbinamento e per incrementare le proprie potenzialità e opportunità lavorative.
Il percorso formativo fornisce le competenze per conoscere, saper raccontare, preparare, conservare, porzionare e confezionare i prodotti del reparto gastronomia, salumeria e i prodotti caseari nel rispetto della cura delle norme igienicosanitarie e di sicurezza alimentare.
Durante il corso, inoltre, si affronteranno anche le tecniche di vendita, di gestione del cliente e di visual merchandising per allestire nella maniera più adeguata le vetrine e i banchi gastronomia per generare i giusti stimoli sensoriali nel cliente e aumentare la qualità ed i volumi di vendita.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso Tecniche base di gastronomia prevede lezioni teoriche frontali in aula e attività pratica in laboratorio di cucina, gastronomia e visite guidate a laboratori di lavorazione dei prodotti di gastronomia. Inoltre, su richiesta dell’allievo, al termine del percorso formativo è possibile attivare un tirocinio extracurriculare in aziende qualificate del settore della ristorazione e dell’ospitalità.
ATTESTATI RILASCIATI
Documento di Validazione come previsto dalla D.G.R 834/2016 della Regione Umbria
Attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare
Attestato di partecipazione di Università dei Sapori
DETTAGLI TIROCINIO EXTRACURRICULARE
Il periodo di tirocinio extracurriculare è organizzato dall’ufficio Servizio di orientamento e Placement di Università dei Sapori che offre il giusto supporto ai partecipanti per accompagnarli, orientarli e assisterli durante la fase di individuazione dell’azienda ospitante.
Tale fase, permette di poter trovare la giusta risposta tra le aspettative dell’allievo e la possibilità reale di continuare la formazione e un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.
Il tirocinio extracurriculare è realizzato:
Durata tirocinio extracurriculare da un minimo di 2 mesi fino ad un massimo di 6 mesi
Presso strutture ristorative classiche, commerciali o gourmet, presso strutture ricettive e di ospitalità turistica, presso i punti vendita di gastronomie e distribuzione organizzata.
Orario di tirocinio da concordare per ogni allievo secondo le esigenze dell’orario di lavoro dell’azienda individuata per un massino di 8 ore giornaliere e un massimo di 40 settimanali totali
Oltre al supporto di Università dei Sapori, l’allievo avrà una persona interna all’azienda che sarà il suo referente/tutor aziendale al quale rivolgersi durante il periodo di stage
PLUS
Numero chiuso per garantire la qualità del lavoro durante il percorso formativo
Laboratori di tecnica pratica, dove conoscere e utilizzare più varietà di attrezzature e modalità di lavoro: laboratorio gastronomia, laboratorio di cucina tradizionale, laboratorio di arte bianca
Impostazioni di lavoro basata su simulazioni, attività individuale e di gruppo
Possibilità di partecipare ad eventi a carattere enogastronomico, cene e manifestazioni partner di Università dei Sapori
Possibilità di partecipare a Recruiting Day delle aziende del settore nazionali ed internazionali che periodicamente vengono organizzate ad Università dei Sapori
SCRIZIONE
Il corso Tecniche base di gastronomia è a numero chiuso, è previsto un numero massimo di partecipanti di 20 allievi.
Le iscrizioni vengono accettate in base all'ordine di arrivo e si intendono valide solo dopo il pagamento della quota di acconto del corso e la consegna del modulo di iscrizione debitamente compilato e copia di un documento di identità valido.
Per gli allievi stranieri è richiesto regolare permesso di soggiorno oppure il VISTO di studio valido per tutta la durata del corso.
COSTO
Costo corso: euro 930 € IVA esente
Modalità di pagamento: 1° acconto di euro 330,00 al momento dell’iscrizione e il saldo di euro 600,00 entro il primo giorno di corso.
Eventuale possibilità di rateizzare il costo del corso tramite un finanziamento fino a 12 rate tramite all’Agenzia finanziaria ProFamily.
Il costo dorso Tecniche base di gastronomia comprende:
Materiale didattico:
- N.1 Divise di cucina a marchio Università dei Sapori (n. 1 giacche cucina, n. 1 grembiuli cucina, n. 1 cappelli cucina, n. 1 pantalone sale e pepe e n. 1 paio di scarpe da cucina anti infortunio)
- N. 1 Kit coltelli/minuteria a marchio Università dei Sapori
Attestati
Il corso del corso non comprende:
Ulteriori divise da lavoro o kit se vengono smarriti o danneggiati
Vitto e alloggio
Luogo
a Perugia
Date e orari
EDIZIONE del 25/11/2019 - SEDE DI Perugia
Termine iscrizione: 15/11/2019
Calendario: 2 settimane di lezioni di aula e laboratorio dal lunedì al giovedì (per un totale di 48 ore)
Orari: Dal lunedì al giovedì, dalle 09.30 alle 18.30
Durata
DURATA 2 settimane di lezioni di aula e laboratorio dal lunedì al giovedì (per un totale di 48 ore)
Programma
PROGRAMMA CORSO
Igiene e HACCP- Sicurezza e igiene alimentare
Allestire il posto di lavoro
Conoscenza merceologica, di produzione e storico-antropologica dei prodotti di gastronomia
Tecniche di utilizzo della strumentazione di gastronomia
Il reparto salumi, latticini e gastronomia: organizzazione
Lavorazione e tecniche di taglio dei salumi
Lavorazione e tecniche di taglio dei formaggi
Il confezionamento, il preincarto ed il preimbustamento
La conservazione dei prodotto
Il servizio dei prodotti di gastronomia
Analisi sensoriale dei prodotti e tecniche di abbinamento
Tecniche espositive e di merchandising
Metodi di decorazione e tecniche di disposizione dei piatti
Visite guidate a gastronomie e aziende produttrici
Valutazione finale
Docenti
DOCENTI
Tutti i nostri docenti sono esperti del settore della ristorazione e della gastronomia a 360 gradi.
Le lezioni di laboratorio saranno guidate da Maestri Gastronomi esperti formatori, a disposizione dei nostri allievi per far acquisire tutte le competenze tecnico-professionali di gastronomia e lavorazioni di formaggi e samuli oltre che trasmettere loro le proprie esperienze e la motivazione giusta per entrare nel mondo del lavoro.