A proposito di formazione
Indirizzato a
Requisiti di accesso:
Per poter accedere al corso di Artificial Intelligence & Machine Learning Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: liceo scientifico, liceo informatico).
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
- Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
- Basi di logica e matematica.
- Basi di processi e tecnologie ICT.
* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali
Presentazione
Crea algoritmi per fare previsioni sulle capacità produttive, tecnologiche e industriali con l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (AI/ML).
Con il corso ITS Artificial Intelligence & Machine Learning Specialist potrai insegnare a un software ad apprendere in modo autonomo e fare previsioni sulla base dei dati a disposizione. Grazie a queste conoscenze aiuterai aziende e istituzioni a migliorare l’elaborazione delle informazioni e i processi delle linee di produzione.
Il corso prepara Tecnici esperti in Machine Learning con conoscenze approfondite dei principali software e linguaggi di programmazione orientati all’intelligenza artificiale.
E se, una volta raccolti i dati, il software iniziasse a migliorare da solo le performance e l’organizzazione di una linea produttiva e l’analisi di tutte le informazioni? È esattamente ciò che si può ottenere tramite il Machine Learning, una branca dell’intelligenza artificiale dall’enorme potenziale.
Con il corso ITS Artificial Intelligence & Machine Learning Specialist potrai acquisire nozioni di sistemi di automazione software al fine di pilotare i processi autonomi industriali e ottimizzare le performance in una logica di Industria 4.0.
Il lavoro di un Machine Learning Specialist parte infatti dall’individuazione degli obiettivi strategici, per poi restituire un’analisi sugli eventi critici all’intera catena operativa. Il tecnico opera all’interno di gruppi di lavoro allargati, contribuendo così al processo di innovazione digitale delle aziende grazie all’introduzione di sistemi di automazione auto-configuranti.
In relazione alla realtà nella quale operano, questi sistemi possono essere strumenti di ausilio decisionale (DSS), strumenti di supporto alla progettazione industriale, strumenti di verifica della qualità di prodotti o servizi, o veri e propri prodotti venduti direttamente sul mercato.
Tra le mansioni più comuni c’è l’identificazione dei dataset pertinenti e la configurazione degli strumenti di Machine Learning per individuare i picchi di lavoro, il rischio churn (ossia la percentuale di clienti o abbonati che smettono di usare i servizi offerti da una azienda per un periodo di tempo), le previsioni degli acquisti, le previsioni sulle movimentazioni materiali, energetiche e altro ancora.
Sbocchi lavorativi
Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà la qualifica di Tecnico esperto in Machine Learning. Sarà quindi capace di analizzare i dati e di creare algoritmi in grado di insegnare ai software nuovi processi di apprendimento automatico, oltre che a fare previsioni sugli sviluppi della catena operativa e commerciale.
I principali sbocchi occupazionali sono in:
- Aziende manifatturiere
- Startup innovative
- Società di consulenza in ambito ICT
- Agenzie di Marketing
Durata del corso
Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:
- 1.160 ore di formazione d’aula e di laboratorio
- 840 ore di tirocinio/stage
Luogo
a Milano
Durata
2 anni. Formazione: 1160 ore. Stage: 840 ore