A proposito di formazione
Indirizzato a
Destinatari
Il corso è rivolto ai Lavoratori eletti nel ruolo di RLS sia del settore privato e pubblico, e con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporaneo, atipico), che sono stati eletti per lo svolgimento del ruolo di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
Presentazione
Modalità E-Learning (asincrono)
Obiettivi del corso
L'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce l'obbligo di Aggiornamento periodico ANNUALE della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
La durata del Corso di questo Aggiornamento non può essere inferiore alle 4 ore annue per le Aziende che occupano fino a 50 dipendenti.
Riferimenti normativi
Gli artt. 37 commi 10 e 11, e art. 47 del D.Lgs. 81/08 identificano chiaramente il ruolo, compiti, rappresentanza, formazione ed aggiornamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Modalità
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative e si svolge nelle seguenti modalità:
in modalità FAD on-line (Formazione a distanza - in modalità E-Learning) fruibile da pc, tablet, smartphone, entro le 48 ore dall'iscrizione
in modalità AULA presenziale
Costo
Il costo per la partecipazione al corso FAD on-line da 4 ore è pari ad € 95,00 + IVA.
Durata del corso
Il corso di AGGIORNAMENTO RLS 2021 prevede una durata 4 ore + verifica finale (le Aziende che occupano fino a 50 dipendenti), svolte interamente da Tecnici del settore della Prevenzione, con pluriennale esperienza nel settore della Formazione e della Consulenza alle Aziende.
Assenze
Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
Verifiche e Valutazione
A fine corso verrà effettuato un test finale, con una simulazione finalizzata all’apprendimento degli aspetti pratico-organizzativi illustrati durante il corso.
Attestato
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato di frequenza valido come “Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza 2021 (RLS) 4 ore”.
Durata
4 ore
Programma
Contenuti del Corso
Novità introdotte dai principi giuridici comunitari e nazionali;
Novità introdotte dalla legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
Approfondimento degli obblighi per i principali soggetti coinvolti;
Approfondimento delle modalità per la definizione e individuazione dei fattori di rischio;
Aspetti della valutazione dei rischi;
Approfondimento delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
L’ attività di rappresentanza dei lavoratori: approfondimento degli aspetti normativi;
Approfondimento sulle tecniche di comunicazione.
Simulazione finale con verifica dell’apprendimento