A proposito di formazione
Presentazione
Descrizione
Il corso di 3d Studio Max è sicuramente una scelta obbligatoria per tutte le persone che intendono acquisire esperienza nel campo della modellazione solida e della rappresentazione fotorealistica dei modelli virtuali. 3d Studio ci permette di creare modelli tridimensionali e di costruire scene basate su varie tecniche di illuminazione. Il modello creato sarà completato con l'assegnazione dei materiali tramite il procedimento di mapping, e infine elaborato tramite rendering e animazione. La possibilità di verificare in anteprima il risultato finale di un idea progettuale ci permette di risolvere con largo anticipo le problematiche in fase di sviluppo
Obiettivi del Corso:
Progettazione Architettonica
Impatto Ambientale
Realizzazione di Scenografie Virtuali per la produzione in studi digitali
Design
Film di Animazione
Sigle per il cinema e la televisione.
Durata:
Corso Collettivo Max 10 Allievi con 1 Computer a persona, 32 ore
Corso Individuale 1 Alunno 1 Docente giorni e orari a scelta, 22 ore
Programma
Introduzione
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export
Configurazione del sistema e visualizzazione
• Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero
Primitive grafiche
Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo
Selezione di oggetti
Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala
Le mesh
• Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh
Controllo degli oggetti
• Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione
Snaps
Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps
Oggetti LOFT
• Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri
Operazioni booleane e oggetti composti
• Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge
Le superfici NURBS
• Caratteristiche
• Parametri
Modifica degli oggetti 3D
• Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline
Controllo della scena
• Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni
Rendering, luci e mappatura
Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera
Concetti base di animazione
Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione