A proposito di formazione
Presentazione
I corsi accademici sono un’intensiva preparazione per un lavoro professionale qualificato. Oltre i due terzi delle ore di insegnamento previste dal piano di studio triennale sono dedicati esclusivamente all’esperienza pratica. I corsi si tengono nei laboratori e negli atelier dell’Accademia che si trova nel cuore della città e sono aperti ad un ristretto gruppo di partecipanti allo scopo di facilitarne la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per l’ammissione ai corsi accademici è richiesta una buona cultura di base di livello superiore e, soprattutto, pura creatività.
Le lezioni si svolgono durante le ore del mattino o del pomeriggio e la frequenza è obbligatoria. Tali ore possono essere affiancate da altre attività, quali conferenze, workshop,
stage ed esperienze esterne, da considerarsi parte integrante del programma stesso.
Durante il percorso di studio ci si confronta con una serie di tematiche e di discipline che permettono la graduale crescita professionale di ogni studente.
I corsi esplorano la creatività su due versanti: quello dell’ideazione, attraverso lo studio e la valorizzazione delle idee che “contano” e quello della realizzazione, grazie all’utilizzo di strumenti e tecniche di qualità.
Ogni studente è seguito da uno staff di docenti provenienti dalle migliori scuole italiane ed europee e potrà avvalersi inoltre dell’esperienza e della collaborazione di professionisti operanti nei vari settori lavorativi.