A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Tecniche Audiometriche (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

Master e Corsi di Università di Pisa

Corso di Tecniche Audiometriche (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

Università di Pisa
  • In aula a Pisa

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università di Pisa

A proposito di formazione

Indirizzato a

Laureati

Presentazione

Presentazione

I laureati in Tecniche audiometriche sono operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.

I laureati acquisiscono le conoscenze di base dei fenomeni biologici e patologici e le conoscenze d’anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema audiovestibolare e le basi necessarie per lo svolgimento delle tecniche di diagnostica audiologica e vestibolare, delle tecniche elettrofisiologiche per lo studio dell’apparato audiovestibolare, delle tecniche audiometriche da applicare in campo infantile, delle metodiche di riabilitazione audioprotesica, della conduzione di screening d’audiologia preventiva, sociale e medicina del lavoro. Apprendono i principi di funzionamento della strumentazione audiologica e vestibolare, della modalità di manutenzione ordinaria e dell’eliminazione d’eventuali inconvenienti tecnici e i principi di sicurezza del laboratorio audiovestibolare e di radioprotezione. Svolgono la loro attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

L’attività lavorativa dei laureati in tecniche audiometriche è volta all’esecuzione di tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare e della riabilitazione dell’handicap conseguente a patologia dell’apparato uditivo e vestibolare. Essi operano, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia; collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione della sordità utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Com'è organizzato il corso

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d’ammissione sulla base dei cui risultati avviene l’assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato

Cosa puoi fare dopo la laurea:

I laureati in Tecniche Audiometriche svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Luogo

a Pisa

Programma

1° anno (60 CFU)
Anatomia e Fisiologia del Sistema Audio-Vestibolare; Audiologia I; Biologia e Biochimica; Fisica, Statistica e Informatica; Inglese Scientifico; Istologia, Anatomia e Fisiologia Generale; Microbiologia e Patologia Generale.
Attività Didattica Opzionale: 2 CFU; Tirocinio: 21 CFU.

2° anno (60 CFU)
Audiologia II (Fisiopatologia dell’Apparato Audio-Vestibolare); Audiologia III (Audiometria Oggettiva); Audiologia Infantile e Sviluppo del Linguaggio; Medicina Interna e Neuroscienze; Medicina Legale e Igiene; Scienze Medico-Chirurgiche Otorinolaringoiatriche e Audiologiche.
Attività Didattica Opzionale: 3 CFU; Tirocinio: 22 CFU.

3° anno (60 CFU)
Audiologia Industriale e Medicina del Lavoro; Audiologia IV-Tecniche Audiometriche Speciali; Audiologia V-Audiologia Protesica; Audiologia VI-Preventiva e Sociale; Audiologia VII-Impianti Cocleari; Indirizzi di Sanità Pubblica ed Economia Aziendale.
Attività Didattica Opzionale: 4 CFU; Tirocinio: 15 CFU; Preparazione Prova Finale: 9 CFU.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni