A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è rivolto a studenti di eta` compresa tra i 16 e i 19 anni, che desiderano scoprire gli strumenti base necessari ad ogni maker. E’ necessario avere un livello di conoscenza della lingua di italiano corrispondente al B2.
Gli studenti saranno dotati del kit Arduino necessario durante il laboratorio di prototipazione interattiva.
Presentazione
Il corso ti permette di entrare facilmente e velocemente nel mondo della progettazione elettronica fornendoti gli strumenti base necessari ad ogni maker per la realizzazione di semplici prototipi interattivi.
Attraverso 5 diversi incontri il corso affronta in modo pratico la realizzazione di semplici oggetti interattivi fornendoti una serie di risposte sul tema trattato.
Scoprirai come realizzare un primo prototipo, capace di comunicare con l’ambiente circostante, attraverso l’utilizzo della piattaforma Open-Source Arduino.
Potrai passare dall’idea iniziale al prodotto finito senza essere necessariamente un provetto programmatore.
Metodologia e struttura: Il corso è strutturato come un laboratorio virtuale, permettendoti di muovere i primi passi nel settore dell’interaction design.
Il percorso è caratterizzato da esercitazioni e approfondimenti teorici nonche´ indicazioni tecniche per approcciare correttamente la parte pratica. Verranno inoltre proposte diverse attivita` da svolgere in autonomia e da sviluppare per il giorno successivo o entro la fine del percorso.
Durante il corso, il docente, professionista del settore, condividerà le sue conoscenze ed esperienze e risponderà alle vostre domande. Alla fine del corso presenterai il tuo progetto e condividerai la tua esperienza con il docente ed i tuoi compagni.
Il corso di Oggetti Interattivi verrà arricchito da una collezione di video lezioni preregistrate con docenti e alumni IED, sulle discipline chiave della creativita`: moda, interior, product e graphic design, e alcuni argomenti interdisciplinari. I video sono progettati per aiutarti ad acquisire delle conoscenze di base o per ampliare le tue competenze in diverse aree della creativita`, attarverso un apprendimento autonomo.
Date e orari
Partenza: luglio.
Durata
18 ore
Docenti
Emanuele Tarducci
Architetto e Interaction Designer, vive e lavora a Roma. Esperto di tecnologie elettroniche applicate al design e agli allestimenti, dal 2004 è docente presso diverse università e scuole di design Italiane. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione e presentato in più occasioni le sue ricerche nel campo dell’Information Technology. Nel 2009 è stato inserito fra i 190 giovani creativi selezionati per la pubblicazione dell’Annuario Europeo della Creatività: Young Blood ’08.