A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso di Laurea in Ingeneria Biomedica (Facoltà di Ingegneria)

Master e Corsi di Università di Pisa

Corso di Laurea in Ingeneria Biomedica (Facoltà di Ingegneria)

Università di Pisa
  • In aula a Pisa

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università di Pisa

A proposito di formazione

Indirizzato a

Laureati

Presentazione

Presentazione

L’Ingegneria Biomedica costituisce un nuovo settore della Scienza e della Tecnologia a carattere interdisciplinare nei riguardi sia dell’Ingegneria che della Medicina e della Biologia.
Il profilo culturale dell’Ingegnere Biomedico si basa sulla conoscenza delle metodologie e delle tecnologie proprie dell’Ingegneria, per la risoluzione di problemi afferenti la biologia e la medicina, per favorire una gestione sicura, corretta ed economica della tecnologia biomedica negli enti di servizio e e per operare in diversi ruoli tecnici, commerciali e gestionali in aziende del settore.
Il Corso di Laurea aggrega competenze tipiche dell’ingegneria per applicarle nel campo sfaccettato della Biomedica, cui afferiscono e trovano importanti sinergie i saperi ingegneristici più diversi. Il Corso di Ingegneria Biomedica ha l’obiettivo di fornire ai laureati conoscenze di base scientifiche e ingegneristiche rilevanti per le applicazioni biomediche, competenze nel risolvere problemi di analisi/progettazione, capacità di condurre esperimenti e di comprendere l’interazione tra dispositivi/materiali e fenomeni biologici, metodi per gestire l’impatto della tecnologia nel contesto sociale e ambientale, capacità di gestire e organizzare sistemi complessi, sensibilità ai fattori etici e alle tematiche della sicurezza e della qualità.

Com'è organizzato il corso:

Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica si svolge in tre anni, di cui i primi due sono a comune, mentre il terzo anno è suddiviso in due curricula. In questo modo lo studente può optare per un piano di studi incentrato prevalentemente sulle discipline bio-elettroniche e bio-informatiche oppure sulle discipline bio-chimiche e bio-meccaniche. Ambedue i piani di studio consentono l’accesso alla Laurea Specialistica senza debiti

COSA PUOI FARE DOPO LA LAUREA

L’ingegnere biomedico ha una preparazione di base ingegneristica e un’ampia conoscenza dei problemi delle aree medico-biologiche, che gli permette di operare nei seguenti settori:

1) industriale, con riferimento al comparto biomedicale, in attività di sviluppo e di produzione di apparecchiature biomedicali, supporti informatici, ausili ai disabili, organi artificiali e protesi e di supporto tecnologico alle attività commerciali;
2) strutture pubbliche e private preposte all’erogazione dei servizi sanitari in attività di gestione tecnica di sistemi e apparecchiature biomediche

Luogo

a Pisa

Programma

1° anno (60 CFU)
Matematica, Fisica Generale, Geometria e Algebra Lineare, Fondamenti Chimici dell’Ingegneria, Biochimica, Informatica. A scelta dello studente: Principi di Programmazione, Elementi di Termodinamica.

2° anno (60 CFU)
Analisi dei Circuiti e Macchine Elettriche, Elettronica, Fisiologia, Fondamenti di Automatica, Meccanica, Scienza e Tecnologia dei Materiali, Analisi dei Segnali Biomedici.

3° anno (60 CFU)
Laboratorio di Bioingegneria, Lingua Inglese. A scelta dello studente: Immunologia Microbica, Verifiche di sicurezza, Cenni di chimica organica, Comunicazione Tecnico Scientifica, Ottica Biomedica. Tirocinio o progetto, Prova finale.
Curriculum Ingegneria Industriale
Biotecnologie Industriali, Biomeccanica, Fenomeni di Trasporto Biologico, Biomateriali.

Curriculum Ingegneria dell’Informazione
Fenomeni Bioelettrici, Biosensori e Biostrumentazione, Gestione delle Tecnologie Sanitarie, Informatica Medica

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni