A proposito di formazione
Presentazione
Il corso di lingua inglese di livello Intermedio si rivolge a coloro che hanno già una discreta familiarità della lingua e riescono a gestire in autonomia le conversazioni in inglese relative a situazioni di vita quotidiana. Gli studenti del corso di inglese di livello intermedio hanno quindi già maturato nel corso del tempo determinate abilità linguistiche che consentono loro di avere una sufficiente ma limitata padronanza della lingua e intendono aspirare, attraverso suddetto corso, ad un maggiore dominio della lingua inglese raggiungendo una fluidità linguistica maggiormente curata.
Il corso si pone quindi l’obiettivo di aiutare gli studenti a raggiungere una valida efficacia comunicativa attraverso l’assimilazione di strutture linguistiche ed espressioni più articolate e complesse nonché attraverso strategie didattiche mirate, che abbiano lo scopo di ampliare in maniera significativa il lessico e il vocabolario personale.
A tale scopo le lezioni verranno orientate verso un approccio di tipo più dinamico favorendo attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura e riproduzione. Durante le lezioni vi sarà ampio spazio per le esercitazioni singole, di coppia o di gruppo, sempre sotto la supervisione del docente, simulando situazioni di vita reale in diversi ambiti. Verranno inoltre affrontate ed analizzate tematiche di attualità, interesse sociale e culturale.
Luogo
a Firenze
Programma
Al termine del corso gli studenti potranno comunicare in lingua inglese in maniera soddisfacente ed articolata, sia da un punto di vista orale che per quanto riguarda la produzione scritta. Struttura e Contenuti delle lezioni:
• Verbi regolari ed irregolari
• Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to
• Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.
• Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get causativo. So/nor con ausiliari.
• Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1, tipo 2 e tipo 3
• Desideri: I wish, I hope, if only
• Discorso indiretto
• Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why
• Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
• Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
• Articoli e partitivi
• Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
• Numeri cardinali e ordinali
• Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
• Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
• Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti
• Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
• Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
• Spelling. Punteggiatura e connettivi.
• Ordine delle parole e struttura delle frasi.
Grammatica: – present simple – present continuous – action e non-action verbs – futuro con be going to, will e il presente con valore di futuro – present perfect simple + for/since – present perfect simple vs present perfect continuous – past simple del verbo to be, dei verbi regolari ed irregolari – past continuous – past perfect – aggettivi comparativi e superlativi – articoli indeterminativi e determinativi – frasi condizionali – zero, first conditional e second conditional – quantifiers – some, any, much many – verbi modali: be able to, must, have to, should, should have – infinito e gerundio – usually e used to – phrasal verbs – each other – pronomi riflessivi – too + enough – question tags – connettivi – aggettivi che finiscono in –ed + -ing
Tematiche: Clothes, Daily life, Education, Entertainment and media, Environment, Food and drink, Free time, Health, medicine and exercise, Hobbies and leisure, House and home, Languag, People, Personal feelings, opinions and experiences, Personal identification, nationalities, likes and dislikes, Places and buildings, Relations with other people, Transport, Services, Shopping, Social interaction, Sport, The natural world, Travel and holidays , Weather, Work and jobs.