A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è indirizzato a chi non ha, o ha poca esperienza di attività di servizio di sala, a giovani camerieri, a neodiplomati, studenti e ad appassionati di cucina e in generale a chiunque desideri fare di questa attività, una professione vera e propia.
Presentazione
Obiettivi
Fornire rapidamente e in maniera pratica gli elementi di base per imparare l’arte di servire, di accogliere e di portare con eleganza piatti e bicchieri e quindi formare personale qualificato allo svolgimento in maniera impeccabile di una delle professioni oggi più ricercate e indispensabili nel settore della ristorazione. Il cameriere è la prima persona che incontriamo quando entriamo in un ristorante, ci accoglie, ci serve ai tavoli e cerca di soddisfare tutte le richieste dei clienti: il suo garbo e il suo modo di servire ai tavoli fa la differenza nel successo di un’attività ristorativa. Il servizio che rende è pari sicuramente a quello fornito da un buon cuoco.
Perché partecipare
Per acquisire la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili. Il corso verrà svolto con continue esercitazioni pratiche permettendo di acquisire abilità facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere il mestiere con possibilità di inserimento lavorativo in ristoranti, pizzerie, pub, bar, fast food, alberghi, navi da crociera, wine bar, campeggi, etc., che per chi voglia semplicemente migliorarsi e qualificarsi ulteriormente.
Incontri:
- 12 incontri.
- 2 volte a settimana.
Il corso è a numero chiuso.
Il Kit didattico verrà messo a disposizione e fornito in proprietà a ciascun allievo.
Luogo
a Bologna
Attestato
Attestato di Frequenza rilasciato da PM Formazione e dal Professionista Docente al Corso.
Date e orari
Corso di Cameriere di Sala a Imola 02/07
Durata
36 ore
Programma
Introduzione al Mestiere (12 ore)
La Ristorazione: Categorie e tipi di Ristorazione, Catering e Banqueting. La Professione del Cameriere: Le Competenze del Cameriere, le Brigate e il Comportamento con il Cliente. Il Personale di Sala e Organigramma. Il Ristorante e le Attrezzature: Gli Ambienti, le Attrezzature, la Biancheria e la Posateria.
Norme Igienico Sanitarie e Sicurezza: Igiene personale, ambientale e legislazione alimentare. L’igiene delle stoviglie e delle attrezzature. La corretta manipolazione degli alimenti e il corretto utilizzo in sicurezza degli strumenti di lavoro: l’uso delle clips, come portare i piatti (esercitazioni pratiche).
I momenti Ristorativi: Colazione, Pranzo e Cena.
Modulo Base (12 ore)
Allestimento Sala e Tavoli: Il Servizio - Criteri di allestimento e preparazione pratica della sala – Come fare la “Mise en Place” dei tavoli (il tovagliato, i piatti di portata, le posate, i bicchieri e la “decorazione” della tavola) - Apparecchiare una tavola informale e apparecchiare una tavola formale.
L’Accoglienza del Cliente: Le tecniche di accoglienza dei clienti – La comunicazione verbale e la comunicazione non verbale – Come prendere e gestire praticamente la comanda – Come consigliare il cliente e recepire eventuali esigenze particolari.
Il Servizio di Sala: Le regole del servizio di sala – Tecniche e modalità pratiche per l’evasione degli ordini - Tecniche e modalità pratiche per servire cibi e bevande – Come usare correttamente gli strumenti per servire le pietanze – Tecniche e modalità pratiche di somministrazione delle bevande.
Modulo Avanzato (12 ore)
Il Servizio di Sala e gli Stili di Servizio: Il servizio all’Italiana o al Piatto – Il servizio alla Francese: Diretto e Indiretto – Il servizio a Carrello o al Guèridon, Self-service o Buffet – Come si portano in tavola i bicchieri e come si servono le bevande (esercitazioni pratiche) – Il “galateo” dei posti a tavola.
Il Vino & Beverage: I vini rossi, i vini bianchi e i vini rosati: Come si servono (esercitazioni pratiche) - Il bicchiere di servizio e la temperatura di servizio – Il servizio di caffetteria, delle birre e dei superalcolici – L’abbinamento cibo-vino.