A proposito di formazione
Presentazione
Il corso "Assistente alla comunicazione e all'autonomia delle persone disabili sensoriali" è rivolto a persone interessate al lavoro con disabili sensoriali. È organizzato in collaborazione con le Agenzie formative accreditate con la Regione Piemonte ed è finanziato con i fondi sociali europei. Si tratta di un corso di formazione professionale post-diploma e/o post laurea che mira a formare una professionalità specifica di assistenza alla comunicazione per persone sorde e assistenza all’autonomia per persone cieche.
L’Istituto dei Sordi di Torino ha in convenzione la direzione didattica dei corsi, gestisce le nomine dei docenti e le attività di tirocinio.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’assistente alla comunicazione e all’autonomia delle persone disabili sensoriali è una figura che media la comunicazione e la relazione tra il disabile sensoriale e le persone che con lui interagiscono nei diversi contesti di vita. È un tecnico in grado di operare con persone sorde o cieche o ipovedenti fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti che portino il disabile sensoriale all’autonomia. Inoltre, fornisce alle persone che lavorano con il disabile sensoriale strategie e strumenti per una interazione efficace. Tra le materie professionalizzanti vengono trattati:
Elementi di anatomia, fisiologia e patologia dell’udito e della vista
Il codice Braille e gli ausili per l’autonomia
La Lingua Italiana dei Segni
Osservazione e progettazione educativa
Psicolinguistica
Legislazione scolastica, sanitaria e del lavoro
SBOCCO PROFESSIONALE
La professionalità dell’assistente alla comunicazione e all’autonomia delle persone disabili sensoriali si esplica in contesti scolastici, lavorativi e sociali in genere. Infatti, trova collocazione in strutture educative e scolastiche lavorando su progetti educativi. I progetti educativi vengono elaborati da un gruppo tecnico di operatori di cui fa parte anche l’assistente alla comunicazione.
È frequente, inoltre, la collocazione finalizzata a supportare l’inserimento lavorativo del disabile sensoriale: l’assistente alla comunicazione affianca l’utente ed elabora con lui strategie efficaci per l’apprendimento delle mansioni lavorative.