Sviluppo dell'Organizzazione Milano CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management

Corsi » Corsi di Marketing » Corsi di Corporate communication » Sviluppo dell'Organizzazione

CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management
Sviluppo dell'Organizzazione
Centro Formativo:


Indirizzo:
Corso Magenta, 56


E-mail:


Prezzo:
3.450 €


Modalitá di studio:
In aula.
CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management

Programma di formazione
Sviluppo dell'Organizzazione
*Nome
*Cognome
*Email
*Telefono
*Vía, Viale, ...
*Numero
*Interno
*Città
*Provincia
*Codice Postale
*Nazione
Commenti/ Domande
 

 Commenti su SVILUPPO DELL'ORGANIZZAZIONE
Per affrontare la complessità e la competizione

In un ambiente professionale dominato da incertezza, complessità e competitività esasperata, se si vogliono capire e e gestire le organizzazioni, i gruppi di lavoro e i loro processi di sviluppo, i cambiamenti organizzativi e le innovazioni tecnologiche, è necessario prendere in considerazione elementi che si collocano al di là dei dati razionali e immediatamente visibili.
A tale scopo, durante le 4 giornate del Corso i partecipanti sono messi in condizione di esplorare sia le dimensioni razionali e manifeste, sia quelle emotive, irrazionali e nascoste del comportamento umano, pure così determinanti per il funzionamento delle organizzazioni.

Metodologia

Viene offerta una miscela equilibrata di diversi strumenti, occasioni e modalità di apprendimento.
Alle concettualizzazioni teoriche sui fondamenti del "Modello Tavistock", utili per comprendere i processi emotivi e le dinamiche organizzative che si sperimentano sul luogo di lavoro, si alternano opportunità di fare esperienza e di condividerla attraverso la discussione di situazioni di lavoro e di casi aziendali reali dei partecipanti, in piccoli gruppi coadiuvati da un consulente.
Tale riflessione porta anche a una continua attenzione alle dinamiche che si creano nel rapporto tra i partecipanti e lo staff, assimilabili alle dinamiche cliente /consulente.
I partecipanti hanno l'opportunità di discutere un caso tratto dalla propria realtà di lavoro e di situazioni problematiche che vengono esplorate con l'aiuto dei consulenti, tutti di formazione Tavistock

Benefici

I partecipanti incrementano le proprie competenze, promuovendo efficienza ed efficacia nello sviluppo delle organizzazioni clienti.

Il corso permette di:

- Comprendere e gestire le dinamiche non immediatamenti evidenti di un'organizzazione
- Creare e sviluppare gruppi di lavoro e comprendere le dinamiche che si generano sia fra i gruppi sia nelle relazioni di autorità
- Ridurre le tensioni interne all'organizzazione e favorire la comunicazione fra settori diversi
- Considerare con più chiarezza la dimensione umana di un'organizzazione
- Valutare l'impatto che i comportamenti delle persone possono avere sulla struttura e sulla cultura organizzativa, sui compiti, sui ruoli, sulle relazioni di lavoro
- Favorire una "attitudine" che metta in grado di migliorare la capacità di valutare come funziona l'organizzazione cliente
- Fornire un valido approccio per affrontare il cambiamento e gestire le resistenze ad esso connesse

La dimensione internazionale, attraverso la testimonianza di conoscenze ed esperienze maturate in altre nazioni, rappresenta di per se stessa un'occasione importante per sperimentarsi e confrontarsi in una cornice multiculturale.
E' infatti necessario essere consapevole delle ripercussioni che i conflitti sociali, tecnologici, economici e politici hanno sulla vita delle organizzazioni.

In sintesi:
- Internazionalità dello staff
- Approccio che permette di vedere gli aspetti meno razionali e capire perché "avvengono cose illogiche in organizzazioni logiche"
- Analisi di concetti come compito primario, persona, ruolo, autorità, leadership, potere, confini, competenze emotive

Struttura

Il corso dura 4 giornate, dal giovedì alla domenica, ed è composto da due moduli distinti di 2 giornate ciascuna.
È prevista la traduzione consecutiva per David Armstrong, che si esprime in inglese.
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Orari e Tempi

Durata:
4 corsi/moduli da 4 giornate, da giovedì a domenica
 · Diretto A
Il corso sviluppa le capacità di comprensione delle relazioni di gruppo e dei processi istituzionali in chi opera con incarichi consulenziali a favore di un'organizzazione.
Offre una opportunità di sviluppo professionale che incoraggia un'alta competenza nella comprensione delle strutture e delle dinamiche organizzative.
 · Programma
1°mod. - Introduzione al Modello TAVISTOCK
- Introduzione al Modello Tavistock
- L'inconscio al lavoro
- Coma comprendere il ruolo dell'inconscio nelle organizzazioni
- Perchè succedono cose illogiche in organizzazioni logiche
- Emozioni, ansie e meccanismi di difesa
- Il ruolo delle emozioni e dei conflitti nella vita delle organizzazioni
- Gruppi di lavoro e gruppi in assunto di base: due modalità di fuizionamento mentale dei gruppi

2°mod. - La Vita dell'Organizzazione
- Autorità e potere
- Leadership e Followership
- Il Gruppo multidisciplinare o multisettoriale
- Riflessioni sull'organizzazione in questo inizio di secolo
- Come esplorare sotto la superficie
- L'organizzazione intesa come luogo delle emozioni
- Processi inconsci nelle organizzazioni
- L'individuo e l'Organizzazione
- Liberare l'inteligenza delle emozioni

3°mod. - Il Consulente e l'Organizzazione
- Il contatto iniziale e le prime impressioni
- Quando è opportuno non procedere
- Chi è il Cliente
- Come disegnare un intervento
- Consulenza al ruolo individuale (coaching)
- Consulenza a gruppi di lavoro
- Consulenza a diversi livelli dell'organizzazione
- La capacità di tollerare l'incertezza
- Ascoltare ciò che avviene "sotto la supericie"
- Riflessione associativa, inquadramento, riformulazione e ipotesi di lavoro
- Pensare Psicodinamicamente
- Pensare Sistematicamente


Elenco di MASTERS SIMILI a quello consultato
15.000 €
Storia La prima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa risale al 1989 quando in Italia si parlava ancora poco di Master e, ancor meno, di Master in Comunicazione. L'esigenza di dare vita a questo Master nasce da una ricerca realizzata dalla...
Maggiori informazioni via email
Master e Corsi di Accademia di Comunicazione


Da Consultare
OBIETTIVI La globalizzazione dei mercati impone sfide che trovano nella sempre più sofisticata preparazione delle risorse umane, la chiave di soluzione dei problemi che si presentano. Il master è costruito su una solida base di marketing che partendo dai principi fondamentali...
Maggiori informazioni via email
Master e Corsi di Professional Data Gest


Da Consultare
OBIETTIVI In un mercato globale sempre più competitivo, la comunicazione sta assumendo un’importanza determinante nello sviluppo strategico di un’azienda. Il corso intende fornire le competenze necessarie per realizzare strategie di marketing e per gestire la comunicazione attraverso l’utilizzo integrato...
Maggiori informazioni via email
Master e Corsi di Professional Data Gest


2.500 € + IVA 20%
OBIETTIVI La frequenza al master part-time è compatibile con gli impegni professionali/lavorativi dei partecipanti. Essa: - Consente di conciliare lavoro e studio - Motiva e stimola alla crescita professionale. - Fornisce gli strumenti necessari ad operare con maggior sicurezza in ogni settore...
Maggiori informazioni via email
Master e Corsi di Aforisma, Scuola di Formazione Manageriale









Ricercatore Educaedu.it

Che cosa cerchi?

::: Regole di utilizzo | Politica di protezione dei dati :::

Copyright © 2008 - Educaedu Business S.L. - CIF : B95610580 Educaedu.it :::