Master in Marketing & Sales Management Milano CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management

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CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management
Master in Marketing & Sales Management
Centro Formativo:


Indirizzo:
Corso Magenta, 56


E-mail:


Prezzo:
3.280 €


Modalitá di studio:
In aula.
CESMA, Centro Esperienze e Studi di Management

Programma di formazione
Master in Marketing & Sales Management
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Il Master è diviso in due moduli, uno serale e l’altro che si svolgerà in 11 sabati.
Nel modulo serale, dedicato al marketing strategico, saranno studiati e analizzati gli elementi fondamentali per costruire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, e la distribuzione. All’interno del modulo serale è incluso il Business Game, simulazione dell’attività di Marketing nella quale i partecipanti applicheranno le conoscenze e le competenze apprese. Il debriefing consentirà di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese e i relativi risultati conseguiti.

Il modulo di Marketing Operativo e Gestione Commerciale, in 11 sabati, affronterà tutti gli aspetti relativi alle attività di Marketing Operativo e di Gestione Commerciale quali il Trade Marketing, le ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali, quali il Geomarketing o il Marketing non convenzionale (Street Marketing, Guerrilla Marketing, ecc.)

La metodologia didattica adottata, interattiva e basata su continui riferimenti a casi aziendali, ha l’obiettivo di far sperimentare e comprendere il “come fare” attraverso l’approfondimento della teoria, la discussione di gruppo e l’uso di esercitazioni.

Il Master CESMA in Marketing & Sales Management include nel proprio percorso il SimBrand Marketing Simulation, creato da CESIM in collaborazione con Helsinki School of Economics and Business Administration.

L’obiettivo del Business Game è di coprire le aree fondamentali del Marketing Management.
Con il Business Game si impara ad analizzare i segmenti di mercato, a definire il posizionamento del prodotto, a dosare gli elementi del product mix al fine di raggiungere gli obiettivi di volume e di profitto prefissati dall’azienda.

Il Business Game

I partecipanti del Master CESMA saranno divisi in squadre e opereranno in concorrenza tra di loro in un mercato simulato.

I partecipanti dovranno prendere decisioni nelle aree marketing e vendite. Al termine di ogni simulazione virtuale i partecipanti riceveranno i risultati di tutti i team operanti sul mercato.

Il debriefing, guidato dal tutor, consente di approfondire analisi e feedback sulle strategie e sulle decisioni prese dai team e i relativi risultati conseguiti.

Il Business Game consente di rafforzare le capacità decisionali, incrementare le abilità gestionali, sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppo e migliorare sia le proprie performance che quelle dell’azienda.

Benefici

- Saper gestire un prodotto, il suo ciclo di vita e le attività di sviluppo vendita correlate
- Migliorare la comprensione delle interrelazioni e degli effetti delle varie attività di Product Management svolte in un mercato competitivo
- Migliorare l’orientamento al mercato delle proprie azioni di Marketing
- Comprendere relazioni tra le differenti componenti del product mix: prezzo, mix di comunicazione adottato, scelta dei canali distributivi, caratteristiche del prodotto
- Acquisire la conoscenza delle implicazioni economiche e finanziarie sottostanti alle strategie di Marketing adottate
- Acquisire una visione d’insieme del sistema azienda e delle sue interazioni con il mercato
- Migliorare la capacità di lavorare in gruppo per un obiettivo comune
- Sperimentare gli effetti di diverse decisioni di gestione in una situazione protetta

Alcune Aziende che hanno partecipato a questo Master:

AGFA - ART TECNOLOGY GROUP - AVENTIS PHARMA - AVERY DENNISON - BAJARDI FABRIZIO - BORSA ITALIANA - CI.VA - COFERMETAL - DIANA DE SILVA - ECOLAB - FIORIO - GOLDSCHIDT ITALIA - GOLDSCHIMIDT ITALIA - ICAP SIRA - I.GO - IMX ITALY - INGERSOLLRAND - J E J JESURUM -MEGALINK - PEARSON EDUCATIONAL - PHARMA-CIA & UPJOHN - SMAF - SOLA OPTICAL - SVEVIAPOL - SWAROVSKI INTERNATIONAL - SWISSMETAL ITALIA - TAMOIL ITALIA - TRUMPF HOMBERGER - UNIONE CONTABILI - VF ITALIA - WARWICK MASSA - WIMED - ZAPP ITALIA

Orari e Tempi

Il Master si svolge in orari che non interferiscono con l'attività di lavoro

Giorni di attività didattica:

La formula prevista per il Master in Marketing & Sales Management è caratterizzata da due moduli:

Modulo MARKETING STRATEGICO martedì e giovedì dalle 18.45 alle 21.00 per un totale di 87 ore (1.950 €)

Modulo MARKETING OPERATIVO E GESTIONE COMMERCIALE 11 sabati dalle 9.30 alle 17.15 per un totale di 88 ore (1.850 €)

Il corso completo ha un totale di 175 ore.

I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro, acquistabili e frequentabili separatamente.

La quota di iscrizione è comprensiva delle giornate di formazione, del materiale didattico, della documentazione e della partecipazione al Business Game.

Al termine del Master verrà consegnato ai partecipanti l’attestato di partecipazione.
 · Diretto A
- Coloro che operano nel Marketing e desiderano rafforzare le proprie competenze sia di strategie di Marketing, sia di operatività sul mercato al fine di sviluppare le vendite
- Chi desidera entrare nell'area marketing di un'azienda e desidera acquisire le tecniche e le modalità operative
- Responsabili di Marketing
- Product manager
- Brand Manager
 · Programma
Master Marketing Strategico

- Il Product Management: dal Lancio del Prodotto alla sua Gestione
- La Determinazione del prezzo di Vendita
- La Comunicazione di Prodotto
- Introduzione al Marketing Strategico
- Strategia della Distribuzione Commerciale

Master Marketing Operativo e Gestione Commerciale

- Ricerche di Mercato
- Il CRM
- Il Media-Plan
- Le Promozioni
- Marketing Diretto
- Eventi e Fiere
- Il Web-Marketing
- Il Trade Marketing
- Il Marketing e la Vendita
- L'Internazionalizzazione d'Impresa
- Il Marketing non convenzionale


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