Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa Milano Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione
Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa

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Centro Formativo:


Indirizzo:
Via Savona, 112 A


E-mail:
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Prezzo:
15.000 €


Modalitá di studio:
In aula.
Accademia di Comunicazione

Programma Formativo Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa
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Storia

La prima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa risale al 1989 quando in Italia si parlava ancora poco di Master e, ancor meno, di Master in Comunicazione.
L'esigenza di dare vita a questo Master nasce da una ricerca realizzata dalla Fondazione Agnelli nel 1987 sul fabbisogno di nuove professioni tra le piccole-medie imprese del nord Italia.
Dall'indagine emergeva che si sentiva sempre più forte l'esigenza di identificare, all'interno delle Aziende, una funzione esperta di Comunicazione che potesse essere l'interlocutore delle Agenzie di Pubblicità, di Relazioni Pubbliche, ecc. cui l'Azienda affidava la propria Comunicazione e, contemporaneamente, fosse capace di definire le strategie di comunicazione dell'Azienda e il controllo e la razionalizzazione degli investimenti.
Tale funzione doveva differenziarsi da quella di Marketing che sino a quel momento aveva in un certo senso accumulato in sé tutte le competenze.

La Fondazione Agnelli chiese ad Accademia di mettere a punto il piano formativo per un Master che potesse formare giovani laureati in tale professione.

La stesura del piano fu quindi pensata e strutturata in funzione di un professionista che avesse le conoscenze e le competenze (sapere e saper fare secondo la nostra filosofia della bottega) su tutta la Comunicazione, un generalista della Comunicazione che fosse in grado di entrare negli specifici settori che, di mano in mano, si sviluppavano e si evolvevano in un ambito che da sempre è stato in continuo divenire, con tempi di obsolescenza sempre più brevi.

Il progetto del Master, dopo essere stato visionato e approvato da tutte le Istituzioni competenti, fu poi presentato e accettato dalla Fondazione Agnelli. Per motivi interni, alla fine, la Fondazione decise di non renderlo operativo a Torino e autorizzò Accademia a farlo nascere autonomamente a Milano

Skill professionali

I partecipanti al Master acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell'Azienda e/o nelle Agenzie, si occupa di Marketing, di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche, di Account Management, di Media Planning, Media Research, di Web Marketing, di Comunicazione on line.

Gli aspetti caratterizzanti tali professioni, oltre alle conoscenze tecniche, sono:
• il coordinamento di persone e risorse per la progettazione, realizzazione e controllo di tutte le attività inerenti al Marketing, alla Comunicazione e alla Pubblicità;
• la pianificazione degli obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto o di una linea di prodotti;
• l'analisi dei prodotti concorrenti e delle relative tecniche di comunicazione;
• l'approfondita conoscenza del consumatore, il monitoraggio costante del mercato e l'interpretazione delle sue tendenze attuali e delle prospettive future;
• l'interpretazione del mercato e delle sue tendenze;
• la valutazione degli atteggiamenti, delle aspettative, dei comportamenti esterni e interni all'Organizzazione che comunica;
• la progettazione, il coordinamento e il controllo della Comunicazione aziendale, con la valutazione in particolare della integrabilità e della sinergia dei vari messaggi aziendali interni ed esterni;
• l'analisi approfondita di tutte le informazioni e le caratteristiche proprie dei mezzi di comunicazione al fine di individuare come, dove, quando e a che prezzo veicolare il messaggio pubblicitario;
• la definizione e l'elaborazione di strategie di comunicazione per le aziende per il perseguimento dei seguenti obiettivi: a) loro posizionamento sul mercato in termini di riconoscibilità e/o miglioramento e rafforzamento dell'immagine all'interno e all'esterno: b) ottenere consenso e/o modificare atteggiamenti e comportamenti degli interlocutori dell'Azienda sia all'interno che all'esterno, in particolare consumatori, concorrenza, sistema delle alleanze, ecc.;
• l'elaborazione e definizione di strategie, azioni e prodotti nel mondo della Comunicazione multimediale.
Le competenze cognitive, le capacità, le abilità che contraddistinguono questi professionisti della Comunicazione possono sintetizzarsi in:

Competenze cognitive
Essere in grado di:
• utilizzare linguaggi e codici diversi
• conoscere e comprendere le tendenze attuali e future del mercato
• leggere e interpretare i risultati di una ricerca di mercato
• interpretare definire ed elaborare strategie di Marketing e Comunicazione
• leggere e interpretare un piano media
• conoscere e utilizzare tecniche specialistiche (relationship marketing, event marketing, brand equity, sponsorship, tecniche promozionali) per progettare e definire le migliori combinazioni di azioni di Comunicazione
• utilizzare la tecnologia informatica
• usare correttamente la lingua inglese
• comprendere i nuovi modelli di business propri della rete, sempre in evoluzione

Capacità
• di visione d'insieme
• di coordinamento
• creativa nell'impostazione di forme innovative
• di comunicazione
• di progettazione
• di organizzazione
• di visione strategica

Abilità
Essere in grado di:
• produrre un piano di Marketing e Comunicazione
• pianificare obiettivi, strategie e azioni
• progettare un piano media
• valutare le proposte di pianificazione
• impostare i briefing
• coordinare l'attività delle varie funzioni aziendali
• valutare le implicazioni strategiche e organizzative della tecnologia in azienda
• produrre comunicazioni a partire dalle nuove logiche della rete
• coordinare la messa in atto degli strumenti delle relazioni pubbliche, della promozione e della sponsorizzazione

Selezione e iscrizione

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede:
• un incontro collettivo finalizzato all'informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all'orientamento sulle figure professionali formate;
• un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
• un test psicologico;
• un test sull'apprendimento;
• l'invio, dopo l'incontro, di motivazioni scritte;
• l'analisi del curriculum.

Chi frequenta il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa potrà lavorare:
• come Product Manager in Azienda
• come Account in Agenzia di Pubblicità
• come Esperto di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
• come Media Planner in Agenzie Media
• dopo alcuni anni di esperienza come Strategic Planner

Il Master prevede 80 studenti divisi in due gruppi. Gli appuntamenti per i colloqui di selezione vengono fissati a partire dall'1 febbraio.
Sono previste tre tornate di selezione, i cui esiti verranno comunicati individualmente a ciascun candidato.

Retta: Euro 15.000,00
Per il saldo della retta sono previste 4 rate nel corso dell'anno.
La prima rata è da versare all'atto dell'iscrizione.

Numero dei partecipanti
Sono previsti ogni anno due gruppi di Master di 40 persone ognuno.

Durata del Master
Il Master inizia tutti gli anni nel mese di ottobre. La formazione in aula termina nel mese di luglio. Successivamente inizia un periodo di stage della durata di sei mesi. È a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Riconoscimenti
Il Master è accreditato Asfor.
Gli studenti al termine del Master possono iscriversi alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) senza dover superare gli esami di ammissione previsti dall'Associazione.
 · Programma
Il Corso è strutturato in moduli successivi per la durata complessiva di nove mesi. Possono accedervi laureati e laureandi.

Il Master è articolato su due bimestri e prevede due fasi:

• la prima è una fase propedeutica volta a far acquisire la “forma mentis” del comunicatore, la conoscenza delle discipline istituzionali in cui il Corso è articolato (Marketing, Relazioni Pubbliche, Account Management, Comunicazione d’Impresa interna ed esterna, Ricerca, Media,Web Communication), e a insegnare i primi strumenti di applicazione pratica di quanto appreso dagli studenti.
• la seconda è una fase di specializzazione in cui ciascun partecipante, in base alle proprie naturali attitudini, intraprende un percorso specifico relativo a una delle aree della Comunicazione sopra descritte, incrementando e perfezionando le proprie conoscenze e capacità professionali. In questa parte del Master si prevedono laboratori, case-history e simulazioni professionali.

La formazione è inoltre approfondita con workshop su briefing reali di Aziende, Enti Pubblici e Associazioni non profit, realizzati con la supervisione dei Professionisti e valutati dalle Aziende stesse.

Piano di studi
Discipline della fase propedeutica comuni a tutti gli studenti:
Marketing » Marketing Strategico » Brand Management » Brand Equity » Grow Strategy » Comunicazione d’Impresa » Relazioni Pubbliche » Corporate Identity » Strategia di Comunicazione » Pubblicità » Valutazione dell’efficacia pubblicitaria » Account Management » Statistica » Media Information » Communication » Planning » Strategia » Media » Ricerca quantitativa » Ricerca qualitativa » Psicologia dei Consumi » Analisi dell’Immagine » Semiologia » Web Marketing » Promozioni » Sponsorizzazioni » Comunicazione Finanziaria » Tv e Pubblicità » Bilancio » Informatica » Microsoft Office » Inglese » Tecniche di presentazione » Codice di Autodisciplina pubblicitaria » Microeconomia » Macroeconomia » Internal Auditing » Digital Media » Seminari

Discipline della fase di specializzazione in cui ogni studente, sulla base delle naturali attitudini, sceglie una specializzazione professionale:

• Per chi sceglie il Marketing
Marketing » Marketing Communication » Analisi di Mercato » Sistemi informativi » Nielsen » IRI » Infoscan » Trade Marketing » Tecniche di vendita » Direct Marketing » Direct Response » Relationship Marketing » Web Marketing » Database Marketing » Business to Business » Statistica » Ricerca Qualitativa » Telepromozioni » Organizzazioni Commerciali » Strategia Competitiva

• Per chi sceglie le Relazioni Pubbliche e la Comunicazione d’Impresa
Marketing » Ufficio Stampa » Organizzazione eventi » Comunicazione d’Impresa » Comunicazione Pubblica » Comunicazione in caso di crisi » Tecniche Editoriali » Editing » Software: File Maker, Microsoft Access » Business to Business » Come si realizza un progetto di Relazioni Pubbliche » Tecniche congressuali » Relazioni Pubbliche on line » Comunicazione finanziaria » Redazionali finanziari » Ricerche » Telepromozioni » Comunicazione dei beni di lusso » Public Affaires

• Per chi sceglie l’Accounting nell’Agenzia di Pubblicità
Marketing » Marketing Communication » Accounting » Seminar Account » Business to Business » Trade Marketing » Direct Marketing » Direct Response » Web Marketing » Produzione Stampa » Produzione Tv » Produzione Radio » Strategic Planning » Organizzazione Eventi » Analisi dell’immagine » Database Marketing » Rapporti con le Agenzie creative » Telepromozioni » Pensiero Laterale

• Per chi sceglie il Media Planning e il Media Research
Media Planning » Strategia Media » Media Soft » Ad Quest » Analisi della concorrenza » Target Group » Media Information » Statistica » Ricerche » Concessionarie di pubblicità » Marketing Communication » Web Marketing » Software: Auprob, Nssi (analisi su dati d’audience), Nasa (analisi della concorrenza in termini di GRP’S e investimenti pubblicitari), MTVS (analisi a posteriori delle campagne televisive), Tvpro (analisi delle telepromozioni andate in onda), AD*BOX (gestione economica delle campagne media)

Per tutti gli studenti, oltre alle ore di docenza, sono previsti seminari, visiting lecture, case history, workshop, laboratori e simulazioni professionali.
Nel corso dell’anno gli studenti sviluppano due progetti di Marketing e di Comunicazione su problemi reali nei confronti di Aziende, sempre in team con i Graphic Designer e i creativi della Pubblicità.

Supervisor: Angelo Germano
Coordinatore: Valentina Boriani
Responsabile Area Media: Giorgio di Martino
Collabora alla progettazione del piano di studi Luigi Facchini
 · Titolo
Alla fine del Corso viene rilasciato un diploma,Il Master è accreditato Asfor
 · Obiettivi
acquisiscono le competenze necessarie a chi, nell'Azienda e/o nelle Agenzie, si occupa di Marketing, di Comunicazione, di Relazioni Pubbliche, di Account Management, di Media Planning, .....


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