Master in Economia e Gestione del Turismo Venezia CISET, Centro Internazionale di Studi sull´Economia Turistica

CISET, Centro Internazionale di Studi sull´Economia Turistica
Master in Economia e Gestione del Turismo

Masters » Masters in Turismo » Masters in Direzione e Gestione di Imprese Turistiche » Master in Economia e Gestione del Turismo

Centro Formativo:


Indirizzo:
Riviera S. Pietro, 83


E-mail:
Richiedere informazioni sul Master in Economia e Gestione del Turismo       


Prezzo:
6.000 €


Modalitá di studio:
In aula.
CISET, Centro Internazionale di Studi sull´Economia Turistica

Programma Formativo Master in Economia e Gestione del Turismo
Nome e Cognome *
E-mail *             Telefono *
Via, Viale, ... *
Numero *             Interno
Cittá
Provincia *
Codice postale *
Nazione *
Commenti
Domande
Desidero ricevere informazioni gratuite al mio indirizzo e-mail.
Un responsabile di , ti contatterá al piú presto per darti maggiori informazioni.
Se selezioni questa opzione accetti le regole di Educaedu.it e le nostra politica di protezione dei dati

 Commenti su MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO
Il Master in Economia e Gestione del Turismo viene creato dal CISET nel 1993, quando in Italia esisteva solo un altro corso nel settore peraltro rivolto perlopiù a professionalità già inserite nel settore.
Dopo dieci edizioni come corso “privato”, a partire dall'edizione 2003-2004, è diventato Master Universitario di primo livello dell’Università Ca’ Foscari, continuando ad avvalersi dell’esperienza del CISET nell’organizzazione del corso.
Agli allievi vengono dunque conferiti, al termine del percorso di studi, il diploma di
Master Universitario e 60 crediti formativi.

In questi 13 anni per Villa Mocenigo – sede delle lezioni – sono transitati quasi 400 studenti, molti dei quali sono ora dirigenti delle più importanti aziende del settore turistico.

Caracteristiche Essenziali

Il corso si compone di:

- una parte d’aula, suddivisa in 10 moduli didattici, che intende fornire agli allievi le conoscenze gli strumenti manageriali fondamentali; nello sviluppo di questo programma, ai docenti di Ca’ Foscari si affiancano professori provenienti dai più prestigiosi atenei italiani e stranieri e i manager delle aziende più rappresentative del settore;
- un periodo di stage (obbligatorio), presso le più importanti aziende dell’industria turistica, per entrare in contatto con il settore ad un livello professionale e testare sul campo le conoscenze acquisite;
- un ultimo periodo dedicato alla realizzazione del project work finale, realizzato in collaborazione con l’azienda che ha ospitato lo stage e con la supervisione di un docente universitario.

All’attività didattica pura, il Master affianca un percorso di sviluppo delle potenzialità e di orientamento alla carriera svolto con i tutors negli ultimi mesi in aula, che permette agli allievi di scegliere le sedi di stage in maniera appropriata e consapevole.

Ai 30 partecipanti viene richiesto il massimo impegno: si tratta infatti di un periodo altamente professionalizzante, ma anche un’intensa esperienza di vita da condividere con i compagni di corso.

Obiettivi:

Il Master è un programma di sviluppo personale e professionale, che amplia le competenze degli allievi sia nell’organizzazione e coordinamento delle aziende, sia nella valorizzazione e sviluppo sostenibile delle risorse naturali e culturali.

Intende così formare figure professionali destinate ad inserirsi a diversi livelli manageriali nel sistema turistico italiano privato e pubblico.

Il programma permette infatti agli allievi, da un lato, di elaborare un quadro di riferimento sul sistema economico turistico e sulle sue criticità (sostenibilità; impatti economici, nuovi trend di domanda, destination management), dall'altro, assicura una formazione manageriale, attraverso l'acquisizione delle competenze fondamentali per affrontare in modo competitivo l'inserimento e la carriera nell'industria turistica.

A tutto ciò si affiancano un percorso individuale di orientamento alla carriera e un'esperienza, nel suo complesso, altamente formativa.

Dati Tecnici:

Lingua Ufficiale: le lezioni sono tenute in italiano e in inglese
Numero Chiuso: massimo 30 partecipanti
Durata: un anno

Borse di Studio:

Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, elargite da aziende o altri enti pubblici e privati.
Il numero e le modalità di assegnazione delle borse variano di anno in anno, secondo la tipologia e il numero di borse offerte.
Le borse possono essere assegnate contestualmente alle selezioni o a Master iniziato: eleggibilità, criteri e modalità di assegnazione vengono comunicati di volta in volta.
 · Diretto A
a chi è interessato a iniziare o a migliorare un percorso di carriera nell'industria turistica:
- hotellerie
- società di gestione di beni culturali e ambientali
- tour operators, network di agenzie di viaggi
- settore pubblico (APT, Comuni, DMO, ecc.)
- compagnie aeree e società aeroportuali
- società di consulenza e servizi alle imprese turistiche
- compagnie di navigazione
 · Programma
Il corso è suddiviso in 10 moduli didattici, ciascuno dei quali fornisce gli strumenti per comprendere e gestire un diverso aspetto dell’industria turistica e d delle aziende che di essa fanno parte.
Ai moduli didattici si aggiungono lo stage e la prova finale, che consiste realizzazione e discussione di un project work su un tema/caso da concordarsi con il tutor aziendale.
Ciascuno dei moduli, il tirocinio e l’ultima prova danno luogo a crediti per un totale di 60.

Il percorso formativo del master è così articolato:

CICLO PROPEDEUTICO: 3 crediti
- nozioni di economia
- matematica
- statistica
- contabilità nazionale
- diritto
- contabilità e bilancio delle imprese

MODULO I - ECONOMIA E RISORSE DEL TURISMO: 4 crediti
- Il mercato turistico: domanda e offerta
- Impatto economico del turismo: il concetto di sostenibilità
- Sociologia e antropologia del turismo
- Geografia del turismo
- Valutazione economica dei beni naturalistici e culturali

MODULO II - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE : 4 crediti
- Gestione strategica e operativa degli attori della produzione turistica
- Sistemi di offerta turistica e Reti

MODULO III - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL TURISMO: 3 crediti
- Strumenti di analisi e progettazione organizzativa
- Gestione e valutazione delle R.U. nelle imprese turistiche
- Politiche di retribuzione

MODULO IV - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE: 4 crediti
- I problemi di pianificazione e programmazione
- Strumenti per le decisioni
- I diversi tipi di budget
- Yield Management
- Casi di controllo di gestione nei diversi tipi di aziende turistiche

MODULO V - MARKETING TURISTICO: 4 crediti
- Segmentazione della domanda e posizionamento
- Ricerche di mercato qualitative e quantitative
- Piano di marketing
- Marketing strategico

MODULO VI - DIRITTO E TURISMO: 2 crediti
- Politiche e normative comunitarie
- La legislazione pubblica e privata per il turismo
- Il concetto di responsabilità nel diritto privato per il turismo

MODULO VII - GESTIONE FINANZIARIA E VALUTARIA: 2 crediti
- Operazioni di finanziamento delle attività produttive
- Gestione del risparmio
- Pianificazione finanziaria e creazione di un Business Plan

MODULO VIII - TOURISM ENGLISH: 3 crediti
- General English and English for Tourism Industry

MODULO IX - SISTEMI INFORMATIVI E NUOVE TECNOLOGIE PER IL TURISMO: 3 crediti
- Pacchetto Office
- GDS e CRS
- Sistemi informativi per la gestione delle imprese turistiche
- ICT e Destination Management
- Sistemi di e-commerce per il turismo

MODULO X - POLITICHE PER IL TURISMO. PUBBLICO E PRIVATO PER LO SVILUPPO DEL TURISMO: 3 crediti
- Destination marketing e management
- Finanziamenti pubblici e agevolazioni per le imprese turistiche
- Sviluppo e valorizzazione delle risorse in un’ottica di sistema turistico

Stage: 20 crediti

Contatto con i metodi operativi e organizzativi di enti ed imprese del settore
Svolgimento di analisi, ricerche e attività di particolare interesse per l’azienda ospitante, l’allievo e gli enti organizzatori del corso

Project Work e Discussione Finale: 5 crediti

Realizzazione, con il supporto di un referente universitario e del tutor aziendale, di un project work che applichi i riferimenti metodologici appresi durante il corso all’esperienza operativa di stage
Discussione del project work davanti ad una commissione di docenti ed esperti e alla classe Master

Riconoscimiento dei crediti e valutazioni:

L’acquisizione dei crediti è subordinata alla frequenza alle lezioni, al superamento delle prove di verifica dell’apprendimento per ciascuno dei moduli, allo svolgimento delle 14 settimane di tirocinio e al superamento della prova finale.
I crediti vengono accumulati parzialmente nell’arco del percorso formativo, ma sono riconosciuti solo cumulativamente dopo il superamento della prova finale.

Accanto ai crediti, il superamento di ciascuna prova dà luogo ad una valutazione di merito che, insieme al comportamento e alla motivazione dimostrate nell’arco dell’intero cammino formativo, concorre a formare il giudizio finale sul percorso individuale degli allievi.
 · Pratica
Si


Elenco di MASTERS SIMILI a quello consultato
International Master in Tourism & Leisure    12.500 € + IVA 20%.
Centro: MIB School of Management  (Trieste)
Modalitá di studio: In aula.
Master e Corsi di MIB School of Management

Richiedere informazioni sul master e corso

Manager delle Imprese Turistiche    4.900 € + iva 20%
Modalitá di studio: In aula.
Master e Corsi di Aforisma, Scuola di Formazione Manageriale

Richiedere informazioni sul master e corso

Master e Corsi di SIDA, Servizi Integrati di Direzione Aziendale

Richiedere informazioni sul master e corso

Master e Corsi di Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Richiedere informazioni sul master e corso

Corso per Food & Beverage Manager    590 € + IVA
Centro: Team Management Consulting  (Bari)
Modalitá di studio: In aula.
Master e Corsi di Team Management Consulting

Richiedere informazioni sul master e corso








::: Regole di utilizzo | Politica di protezione delle informazioni :::

Copyright © 2008 - Educaedu Business S.L. - CIF : B95610580 Educaedu.it :::


Stampa : Master in Economia e Gestione del Turismo   Stampa Documento.

Consiglia a un amico : Master in Economia e Gestione del Turismo   Consiglia a un amico.

Ricercatore Educaedu.it

Che cosa cerchi?