Master in Business Administration E-Learning Edition Lucca Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale

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Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Master in Business Administration E-Learning Edition
Centro Formativo:


Indirizzo:
Viale San Concordio, 135


E-mail:


Prezzo:
5000 € + IVA


Modalitá di studio:
On line.
Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale

Programma di formazione
Master in Business Administration E-Learning Edition
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L' MBA on line è un progetto di alto profilo formativo, innovativo per contenuti e per metodo. Il Master, pensato secondo una logica sistemica, intesa come capacità di lettura del contesto aziendale interno e dell'ambiente esterno in cui l'impresa opera, affronta i principali temi legati alla gestione aziendale: strategia, organizzazione, marketing, logistica, amministrazione, finanza, controllo di gestione, project management ed infine, a conclusione del percorso, il business plan concepito come momento di sintesi e verifica delle capacità manageriali.

La soluzione on-line offre la possibilità di accedere ai contenuti formativi con la password assegnata in maniera libera e indipendente, nelle fasce orarie che risultano più comode e, ovviamente, senza doversi spostare da casa o dal proprio ambiente di lavoro. Una soluzione flessibile che permette di dedicare all’apprendimento di ogni modulo il tempo ritenuto necessario.

Obiettivi

Il Master aiuterà a rispondere a domande quali:
- L'azienda è sotto controllo?
- I risultati economici sono soddisfacenti?
- La copertura finanziaria è adeguata?
- E' possibile affrontare un nuovo ciclo d'investimenti?
- Come possiamo controllare e contrastare l'azione della concorrenza?
- E' possibile entrare in nuovo mercato?
- E' possibile e quanto costa sviluppare un nuovo prodotto?

Il Master si propone di:
- Fornire metodi, tecniche e strumenti di base per la strategia e la gestione aziendale;
- Favorire un processo di sviluppo della propria professionalità;
- Stimolare una riflessione sullo stato della propria azienda;
- Creare un'occasione di confronto e di scambio delle esperienze e di conoscenza tra i partecipanti al corso

La metodologia didattica del corso prevede:

E-learning. I moduli didattici on line prevedono 3 momenti di autovalutazione/valutazione.

1. Test preliminare di assessment. Al primo accesso nel modulo per verificare il livello di conoscenza dell’argomento.
2. Test di fine lezione. Al termine di ciascuna lezione fruita on line, gli utenti hanno la possibilità di autovalutarsi attraverso tre/quattro domande vero/falso o a scelta multipla.
3. Test di fine modulo. Al termine di ogni modulo, gli studenti devono affrontare una serie di domande.

Il risultato viene tracciato dalla piattaforma e monitorato.
La fruizione dei moduli sarà monitorata attraverso l’accesso alla piattaforma on-line.

Docenti e Relatori

Area amministrazione, finanza e controllo di gestione:
Vittorio Capello: Dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente e formatore senior.

Area organizzazione e gestione delle risorse umane:
Alessandro Del Chicca: Direttore del Personale di Alenia Whitehead.

Area marketing:
Alessandro Garro: Formatore e consulente specialista di marketing. Viene da una lunga esperienza prima in azienda a Torino (FIAT auto, Schiapparelli farmaceutici, SEAT pagine gialle), poi consulente/formatore associato a
importanti Società di consulenza.

Area sistemi di gestione:
Mauro Zambelli: Consulente e formatore senior nell’area dell’organizzazione e dei sistemi di gestione. Esperto di Project Management

Requisiti minimi:
I programmi necessari per usufruire dei contenuti on line sono diffusi e generalmente presenti sui principali sistemi informatici, tuttavia eventuali
software mancanti possono essere scaricati e installati direttamente attraverso la nostra piattaforma on line.

• Microprocessore:Intel Pentium II 300 Mhz
• Memoria RAM:minima 64 Mb consigliata 128 Mb
• Spazio libero su Hard Disk:minimo 100 Mb
• Monitor:15’’ SVGA risoluzione ottimizzata per 800x600 65.536 colori
• Memoria scheda grafica:minimo 4 Mb
• Scheda audio:Sound Blaster compatibile 16 bit stereo
• Unità CD-ROM:2X (non necessaria)
• Plug-in richiesti:Macromedia Flash Player 6 o sup., Acrobat Reader 4.x o sup
• Connessione a internet:Banda passante minima paragonabile ad un modem 56 kb
• Sistema Operativo:per i prodotti Microsoft per Windows, fare riferimento alla pagina web http://support.microsoft.com/lifecycle
• Web browser:Microsoft Internet Explorer e Netscape 7 devono:
• accettare i cookies;
• avere spazio su disco per il caching;
• supportare JavaScript e Java
• Java Virtual Machine compatibile (Sun JRE 1.3.1_02 o superiore)
• I requisiti minimi di sistema devono soddisfare i requisiti minimi del browser utilizzato per accedere al corso
• Per i corsi Thomson-Netg i requisiti minimi sono accessibili dalla pagina http://www.netg.com/technicalsupport/sysreqs.asp nella sezione
"NETg Learning Studio - (running courses from Web Server or Download) For system requirements in running a downloaded version of course see NETg Learning Studio End User requirements."

Esame finale:
Il Master si concluderà con un esame che verterà sulla presentazione ed analisi di un business plan per i settori di attività / aree didattiche:
Modelli organizzativi;
Relazioni con il mercato;
Pianificazione, controllo e reporting.

Finanziamento della quota di partecipazione
Stogea ha attivato una convezione con la Società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte Dei Paschi di Siena per il finanziamento della quota di partecipazione.
 · Diretto A
a chi, in possesso di una formazione tecnica, desidera acquisire le conoscenze ed il linguaggio tipiche del profilo manageriale, una visione sistemica dell’azienda e la capacità d’interfacciarsi autorevolmente con le principali aree aziendali.
 · Programma
Modulo I - Introduzione alla strategia – 6h
• Concetto di strategia
• Processo decisionale strategico
• Differenziali competitivi
• Le forze competitive di Porter
• Potere negoziale dei clienti e dei fornitori
• Due diversi approcci alla strategia d'impresa
• La Catena del Valore
• I differenziali competitivi di costo
• I differenziali competitivi di attrattivitàù

Modulo II – Organizzazione e sistemi di gestione delle risorse umane – 28h

L'organizzazione elementi di base
• La rilevanza dell’organizzazione
• Sistemi organici e sistemi meccanici: ambiente e organizzazione
• Le strutture organizzative

Meccanismi di gestione delle persone: recruiting e selezione
Recruitment
• Selezione del personale e Job Analysis
• Strumenti per la selezione del personale

Meccanismi di gestione delle persone: la formazione
• La formazione: principi di base
• Progettazione della formazione: fasi preparatorie
• Progettazione della formazione: fasi centrali

Meccanismi di gestione delle persone: la valutazione
• La valutazione: scopi e oggetti
• La valutazione di posizione e prestazione
• La valutazione del potenziale e la valutazione a 360°

Meccanismi di gestione delle persone: la retribuzione
• La retribuzione: scopi e oggetto
• La retribuzione fissa: caratteristiche e contesti di applicazione
• La retribuzione variabile: caratteristiche, tipologie e contesti di applicazione

I sistemi dinamici di carriera
• I criteri di carriera più diffusi per differenti settori e differenti posizioni
• I criteri di progettazione dei sentieri di carriera
• Il legame fra il cambiamento dell’azienda

Modulo III - Elementi di Marketing – 28h

• L'orientamento al mercato dell'impresa e il marketing
• L'analisi del mercato
• Il marketing strategico
• Il marketing mix
• La gestione del prodotto
• La gestione del prezzo
• La gestione della distribuzione
• La gestione della comunicazione

Modulo IV – Logistica per l’azienda – 12h

• I sistemi di produzione
• La gestione dei materiali
• Il processo di vendita e di distribuzione
• Il processo di pianificazione della produzione
• Il processo di acquisto
• Pensare per processi

Modulo V – Amministrazione –28h

La rappresentazione del risultato aziendale

La costruzione del bilancio
• L’impresa come sistema input-output
• Le finalità del bilancio di esercizio
• Le rilevazioni di fine esercizio per la costruzione del bilancio
• La predisposizione dello stato patrimoniale
• La predisposizione del conto economico

La lettura del bilancio di esercizio
• Il bilancio pubblico: lo stato patrimoniale
• Il bilancio pubblico: conto economico, nota integrativa e Allegati
• La redazione del bilancio secondo il CC e i principi contabili
• La valutazione delle principali classi di valori

L’interpretazione del risultato aziendale

La riclassificazione del bilancio
• La riclassificazione dello stato patrimoniale
• La riclassificazione del conto economico

Il rendiconto finanziario
• L’analisi per flussi e il rendiconto finanziario
• I valori reddituali rilevanti per il rendiconto finanziario
• I valori patrimoniali rilevanti per il rendiconto finanziario
• Dai flussi di capitale circolante netto (CCN) ai flussi di cassa

L'analisi di bilancio
• L’analisi delle performance finanziaria e patrimoniale
• L'analisi della performance reddituale
• La correlazione tra dimensione finanziaria, patrimoniale, reddituale

Modulo VI – Il controllo di gestione – 28h

• L'analisi delle modalità di formazione del risultato economico
• Le relazioni tra livelli di attività e risultato operativo
• Le decisioni di breve termine per ottimizzare il risultato operativo
• I sistemi tradizionali di misurazione dei costi
• Il sistema Activity-based Costing

Modulo VII - Project e Process Management – 12h

• Introduzione al Project Management
• Organizzazione dei progetti e gestione delle risorse
• Le Breakdown structures
• Programmazione del tempo
• Controllo del progetto
• Orientamento ai processi

Modulo VIII – La stesura di un Business Plan – 28h

La formulazione del progetto strategico
• Business plan e analisi dell’ambiente
• Il progetto imprenditoriale

L’analisi quantitativa del progetto
• Determinanti reddituali e finanziarie
• I bilanci previsionali
• Le informazioni per il Business plan

Durata: 170 ore di formazione on line
 · Titolo
Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master in Business Administration


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