Executive Master in Project Management Lucca Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale


Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Executive Master in Project Management
Centro Formativo:


Indirizzo:
Viale San Concordio, 135


E-mail:


Prezzo:
3500 €+ Iva


Modalitá di studio:
In aula.
Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale

Programma di formazione
Executive Master in Project Management
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 Commenti su EXECUTIVE MASTER IN PROJECT MANAGEMENT
Secondo il "Project Management Institute", il Project Management è "una combinazione di uomini, risorse e fattori organizzativi, riuniti temporaneamente, per raggiungere obiettivi unici, definiti e con vincoli di tempo, costo, qualità e risorse limitate".

Lavorare per progetti significa quindi pianificare, organizzare e gestire risorse differenti in attività finalizzate al raggiungimento di un obiettivo predefinito.

Elemento caratterizzante il project management è la costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, i cui componenti provengono da funzioni e da livelli gerarchici differenti.

Solitamente il progetto prescinde dalle normali attività aziendali e solo alcune figure possono essere dedicate esclusivamente alla sua realizzazione. Tra queste appunto il Project Manager.

Il Project Manager ha la responsabilità del raggiungimento dell'obiettivo del progetto, con tempi e costi conformi a quanto concordato con la Direzione Aziendale. Al Project Manager sono richieste competenze tecniche, peculiari al settore in cui si colloca il progetto, competenze gestionali, utilizzando correntemente gli strumenti ed i metodi del Project Management, e competenze relazionali, per motivare le persone coinvolte.

Obiettivi

Il master risponde alle esigenze di quelle aziende e di quei professionisti che operano per progetti o che intendono promuovere questa logica come modello di gestione, fornendo loro le conoscenze necessarie per: individuare gli obiettivi di progetto; definire e condurre il team; definire il piano di progetto, gli strumenti di controllo e i fattori di rischio.

Il master prevede come metodologia:

Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento;
Illustrazione e utilizzo pratico di strumenti;
Esercitazioni, casi pratici e autocasi dei partecipanti (consulenza d’aula);
Autoformazione, durante ogni modulo verrà distribuita la documentazione, i materiali di lavoro e una bibliografia di approfondimento.
La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l’elaborazione e discussione dei casi aziendali, ha la funzione, inoltre, di favorire, sia lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per la gestione dei progetti e delle attività in team, sia il naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti al corso.

Stogea offre
Una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività. L'iscrizione s'intende confermata nel momento del ricevimento del modulo d'iscrizione unitamente alla documentazione probante l'avvenuto pagamento della prima rata della quota di partecipazione.

Finanziamento della quota di partecipazione
Stogea ha attivato una convezione con la Società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte Dei Paschi di Siena per il finanziamento della quota di partecipazione.

Sede
Roma, presso IRI MANAGEMENT, Via Nibbj, 6
Sede
Bologna, Via Bigari, 3

Durata
15 incontri al sabato

Al termine delle attività ai partecipanti che avranno frequentato almeno i due terzi delle ore di lezione verrà rilasciato il Diploma di Master in Project Management
 · Diretto A
Chi lavora “per progetto” gestendo persone e risorse; project leader junior; chi fa parte di direzioni funzionali per individuare project leader, fissare obiettivi, priorità e le linee guida.
 · Programma
Introduzione al project management

- Significato di “project management”: definizione di progetto
- Gestione per progetti e gestione per processi
- Le variabili del PM: tempi, costi, risorse, rischi, qualità
- Il ciclo di vita di un progetto: le 5 fasi
- Le tappe intermedie di un progetto: milestones e deliverables
- I processi del Project Management:
- il “Project Management Body Of Knowledge (PM BOK)”
- Tecniche e strumenti di project management (introduzione al secondo modulo)

Tecniche e strumenti per il project management
- L’articolazione delle attività e l’uso della WBS (Work Breakdown Structure)
- Pianificazione dello sviluppo temporale del progetto
- Diagramma di GANTT
- Diagrammi reticolari: PERT e CPM
- Matrice delle responsabilità
- Budgeting e controllo dei costi
- Risk Management
- Concetti generali e definizione di rischio
- Metodi di identificazione e valutazione dei rischi
- Mitigazione del rischio (autoassicurazione, coperture assicurative,
- azioni organizzative/gestionali, contingencies)
- Piano di Risk Management
- Controllo e gestione dei rischi

Le competenze tecniche del Project Manager

- La pianificazione dei costi (budgeting)
- Il flusso di controllo dello stato di avanzamento dei lavori (SAL)
- Contabilità Generale e Contabilità Analitica, funzione del Controllo di Gestione
- Tipologie di Contabilità Analitica
(margine di contribuzione, costo pieno, ABC, commesse)
- Rilevazione dei dati per la contabilità analitica
- Previsioni a finire e analisi degli scostamenti: la “earned-value analysis”
“Supply Chain Management”
- Gestione degli acquisti e dei fornitori
- Aspetti di gestione logistica
- Accettazione, spedizioni e controlli (da sede a sito, da fornitore a sito,
grandi oggetti, materiali pericolosi, oggetti smontati/kittati)
- Documentazione di fornitura/spedizione/installazione
- Documentazione Tecnica e controllo di configurazione
- Utilità, filosofia e principi della Documentazione Tecnica
- Documentazione di Prodotto e di Progetto, tipologie di documenti
- Documentazione d’Installazione, Documentazione d’Utente
(Operativa e di Manutenzione)
- La gestione ed il controllo dei documenti, varianti, ISO 9000
- Configurazione e controllo di configurazione
- Aspetti peculiari legati ai Progetti SW

Competenze organizzative del Project Manager
- Principi di organizzazione (tipologie di delega di responsabilità, strutture organizzative, compiti e obiettivi, procedure, controllo)
- Strutture organizzative per funzioni e per progetti
- Tipologie di organizzazione del Progetto, responsabilità (Project Manager, Steering Committee, Project Office, team di Progetto, figure principali nei grandi Progetti, Matrici di Responsabilità)
- Sistemi informativi per i Progetti, problematiche informatiche
- "Knowledge Management"
- “Project & Process Management”
- Il concetto di processo
- La descrizione dei processi
- L’organizzazione aziendale come insieme di processi
- Processi e sistema di gestione
- Il sistema di gestione normato
- Il quadro normativo attuale
- Controllo della qualità
- ISO 9000, norme e guide, principi
- Applicazione ai Progetti delle norme e guide del sistema ISO 9000
- Il “problem solving” Analisi del problema e analisi della decisione
- Metodi quantitativi: alberi di decisione, decisioni multicriteria, strumenti per la decisione
- Sistemi di supporto alle decisioni

Le competenze distintive del Project Manager
- Leadership (naturale, con potere formale, negoziale), climi difensivi/collaborativi
- L’organizzazione come sistema antropologico, valori e abitudini
- Team building/coaching; gestione e sviluppo delle Risorse Umane
(selezione, sviluppo, valutazione, retribuzione)
- Team work: criteri e metodi per il lavoro di gruppo
 · Titolo
Diploma di Master in Project Management


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