Executive Master in Comunicazione Pubblicitaria Lucca Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale

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Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Executive Master in Comunicazione Pubblicitaria
Centro Formativo:


Indirizzo:
Viale San Concordio, 135


E-mail:


Prezzo:
3500 € + Iva


Modalitá di studio:
In aula.
Stogea, Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale

Programma di formazione
Executive Master in Comunicazione Pubblicitaria
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All’interno di un mercato sempre più indifferenziato farsi riconoscere per poi farsi scegliere è la vera sfida della comunicazione. Per fare questo non sono necessari grandi investimenti, ma è indispensabile avere buone idee.

Diventa quindi fondamentale avere un approccio creativo alle attività di comunicazione: saper individuare il proprio target, il messaggio più rilevante per convincerlo e il mezzo più efficace per raggiungerlo, ma soprattutto creare nuovi linguaggi, individuare spazi inediti e innovativi e nuove opportunità per comunicare.

L’approccio creativo, insieme alla capacità di produrre, riconoscere e giudicare un’idea creativa (un tempo territorio esclusivo delle agenzie di pubblicità), è diventato un requisito professionale indispensabile e sempre più richiesto da tutte le Aziende che conoscono l’importanza della comunicazione.

Obiettivi

Il Master risponde all’esigenza di un approccio sempre più innovativo nell’area della comunicazione da parte di Aziende, Agenzie di Pubblicità e Società di Consulenza,erappresenta un’importante occasione di formazione e crescita professionale per tutti coloro che desiderano conoscere a fondo le dinamiche della comunicazione, aggiornarsi sui nuovi strumenti, i nuovi linguaggi creativi e le nuove opportunità per comunicare. I partecipanti saranno in grado di distinguersi, portando un reale valore aggiunto, nel proprio contesto professionale.

Il Master vuole trasferire ai partecipanti un sistema comune di linguaggi, valori, regole e strumenti della comunicazione pubblicitaria con l’obiettivo di trasformare la conoscenza teorica in capacità pratica:

- Studio del posizionamento della marca e del prodotto
- Produzione di una strategia di comunicazione pubblicitaria
- Redazione di un brief creativo
- Media planning
- Copy judgement: giudicare una campagna
- Public speaking: presentare e parlare in pubblico

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo coinvolto i migliori professionisti sia nella fase di progettazione che d’aula.

Il Master prevede come metodologia didattica:

- Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento;
- Illustrazione e utilizzo pratico di strumenti;
- Esercitazioni, casi pratici e autocasi dei partecipanti (consulenza d’aula);
- Autoformazione, durante ogni modulo verrà distribuita la documentazione, i materiali di lavoro e una bibliografia di approfondimento.
* La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l’elaborazione e discussione dei casi aziendali, ha la funzione, inoltre, di favorire, sia lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per la gestione dei progetti e delle attività in team, sia il naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti al corso.

Stogea offre
Una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività. L'iscrizione s'intende confermata nel momento del ricevimento del modulo d'iscrizione unitamente alla documentazione probante l'avvenuto pagamento della prima rata della quota di partecipazione.

Finanziamento della quota di partecipazione
Stogea ha attivato una convezione con la Società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte Dei Paschi di Siena per il finanziamento della quota di partecipazione.

Sede
Roma, presso IRI MANAGEMENT, Via Nibbj, 6
Bologna - Polo Didattico Stogea - Via Bigari, 3

Durata
15 incontri al sabato
 · Diretto A
- Direttori marketing e comunicazione e loro collaboratori
- Liberi professionisti
- Advertising specialist
- Imprenditori
- Pubblicitari
 · Programma
La comunicazione pubblicitaria in Azienda e in Agenzia
• Azienda e Agenzia: conoscersi per lavorare insieme in modo efficace
• I ruoli in Agenzia e le principali fasi di una campagna pubblicitaria
• Il brief di marketing e comunicazione

Dal brief di marketing alla copy strategy (strategia di comunicazione)
Come impostare una strategia di comunicazione efficace

Il target di comunicazione: le verità nascoste
• Parlare a tutti è come non parlare a nessuno: l’importanza di individuare e conoscere il proprio target
• Il target come punto di partenza e di arrivo di ogni pensiero/azione di comunicazione
• Quali sono le verità, i bisogni e le motivazioni che muovono gli esseri umani e che determinano i loro comportamenti e le loro scelte d’acquisto?

Costruzione del brand e della relazione tra target e brand
• La costruzione del brand come obiettivo primario di qualsiasi comunicazione
• Come si costruisce e si fa crescere un brand
• Come individuare il dna del brand e comunicarlo a 360°
• Come legare il brand a un bisogno profondo e rilevante per il target

Il brief creativo
• Dagli obiettivi di marketing al brief creativo
• L’importanza del brief creativo come punto di partenza di ogni campagna e come elemento fondamentale per giudicarla
• Che cos’è un buon brief creativo e come si scrive

La presentazione strategica
• Come impostare una presentazione strategica

Public speaking
• Come parlare e presentare in pubblico

Costruzione di una campagna pubblicitaria
• Gli elementi di una campagna pubblicitaria
• Dal brief all’idea creativa: meccanismi e strumenti
• Strategia di presentazione creativa: come presentare al meglio la creatività

Ideazione di una campagna pubblicitaria
• Realizzazione e presentazione di una campagna pubblicitaria a partire da un brief creativo e presentazione

Valutazione di una campagna pubblicitaria
• Come si giudica una campagna pubblicitaria e come si da un de-brief

Le tendenze della creatività internazionale
• Uno sguardo oltre frontiera: idee, stimoli e nuovi orizzonti percorribili.
in pubblicità il coraggio paga: le migliori campagne del Festival Internazionale di Cannes

Testare una campagna: come utilizzare al meglio lo strumento del focus group
• Quando è utile ricorrere alla ricerca qualitativa
• Come dare un brief all’istituto di ricerca
• Come interpretare e utilizzare in maniera costruttiva i risultati del focus

Meno soldi più idee: il Media Planning
• Come ottimizzare il proprio budget in base al proprio target alla propria strategia di
• Comunicazione
• I concetti base del media, lo scenario dei principali mezzi di comunicazione
• L’attività e le ricerche media
• L’approccio creativo al media mix

Meno soldi più idee: Ambient Media
• Oltre gli spazi di comunicazione tradizionali: modi e momenti inediti per comunicare

Meno soldi più idee: la Radio
• Un mezzo con un target molto fedele. I diversi approcci creativi al mezzo radiofonico

Meno soldi più idee: il Web
• Un mezzo abusato ma non valorizzato. Come capirlo per utilizzarlo in modo efficace

Meno soldi più idee: il Below the line, il direct e il punto vendita
• L’importanza di spiegare il prodotto senza perdere l’opportunità di comunicare la marca
in ogni momento di contatto con il pubblico. Parlare al singolo e farsi ascoltare

La produzione: TV, Stampa e Radio
• Le diverse fasi di realizzazione di un film, una campagna stampa, affissione e radio
• Le scelte creative ed economiche

L’approccio alla comunicazione no profit, politica e della pubblica amministrazione
• Principi, strumenti e meccanismi specifici di un settore in crescita
 · Titolo
Diploma di Master in Comunicazione Pubblicitaria


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